Articolo
Testo articolo principale

Tik Tok Music è il nuovo servizio di streaming musicale. Le funzioni social sono protagoniste del nuovo progetto, con la possibilità di commentare e realizzare contenuti musicali, condividendo persino playlist e podcast. Spotify e Apple Music hanno nuova concorrenza.

Tik Tok, Music è il nuovo servizio di streaming musicale

Tik Tok Music è un’app mobile che consentirebbe agli utenti di acquistare, riprodurre, condividere e scaricare musica. L’app video in formato abbreviato è già uno strumento popolare per scoprire nuova musica. Molto spesso la stessa che diventa popolare dopo essere state utilizzate in video virali. Spesso le stesse canzoni che poi sono finite nella classifica Billboard.

Gli utenti si rivolgono a Spotify o Apple Music per riprodurre i loro brani preferiti di TikTok. ByteDance, la società madre di TikTok, gestisce un servizio di streaming musicale chiamato Resso in India, Brasile e Indonesia e già in passato aveva preso in considerazione l’idea di portare lo stesso servizio in nuovi mercati. Ora invece è supportata dal grande successo nei paesi poco fa descritti rispetto proprio ai suoi potenziali competitors.

Un nuovo modo di ascoltare musica

Tutto pronto per uno spin off di TikTok. Il prodotto più popolare, per fare concorrenza a Spotify, Apple Music e Amazon Music. Un progetto che ha già delle sue caratteristiche ben definite. Nessuna piattaforma audio ha mai particolarmente puntato sull’aspetto social. Probabile quindi la possibilità di curare contenuti non originali. Molto probabile anche prevedere abbonamenti a prezzi molto convenienti per i più giovani.

Altolà del Garante Privacy alla pubblicità

Nel frattempo il Garante per la protezione dei dati personali manda un segnale forte a Tik Tok. L’Autorità, con un provvedimento d’urgenza adottato il 7 luglio, ha avvertito la piattaforma che è illecito utilizzare dati personali archiviati nei dispositivi degli utenti per profilarli e inviare loro pubblicità personalizzata in assenza di un esplicito consenso. Il Garante ha messo anche in luce un aspetto preoccupante e che riguarda la tutela dei minori iscritti alla piattaforma. Le attuali difficoltà mostrate da TikTok nell’accertare l’età minima per l’accesso alla piattaforma, non consentono di escludere il rischio che la pubblicità “personalizzata” raggiunga i giovanissimi, con contenuti non appropriati.

TAG: , ,