Articolo
Testo articolo principale

Estate, caldo e attenzione a farmaci e medicinali, Anche quest’ultimi hanno bisogno di particolare attenzione. La loro conservazione è fondamentale per preservarne l’efficacia e la sicurezza.

Estate, anche i farmaci meritano particolare attenzione

Con il caldo torrido anche le medicine hanno bisogno di particolari attenzioni. Fondamentale è la conservazione in luoghi freschi e asciutti, ad una temperatura non superiore a 25 gradi. In caso di viaggi e trasferimenti è altamente consigliabile di portare i farmaci all’interno di un contenitore termico sicuro. Evitare in ogni caso di non sostituire mai la confezione originale per evitare di sbagliarsi e soprattutto tenerli sempre lontano dalla portata dei bambini.

La validità del farmaco, del medicinale o dell’integratore è legata anche alla sua corretta conservazione. E’ bene non lasciare i farmaci in macchina sotto il sole se non adeguatamente protetti. Se si viaggia in aereo è sempre meglio tenerli nel bagaglio a mano. Questo perchè nella cappelliera al contrario c’è aria molto fredda e anche a temperature basse il rischio di validità aumenta. Allo stesso modo, attenzione all’umidità che può compromettere la qualità.

Farmaci di automedicazione

Tutti i viaggi e tutte le vacanze nascondono insidie. E’ buona norma preparare un kit di automedicazione. 
I farmaci da portare in vacanza per curare i piccoli malesseri sono quelli senza obbligo di prescrizione. Non possono mancare in valigia o nel trolley antidolorifici/antinfiammatori e antipiretici. Da considerare sempre antistaminici, cortisonici e colliri. Non possono mancare antiacidi, pro cinetici, disinfettanti, garze sterili, cerotti e per i più premurosi antidiarroici.

Vacanze ai tempi del Covid

La presenza del Covid comporta una serie di precauzioni in più da adottare se si intraprende un viaggio. Massima attenzione al rispetto delle norme igienico-sanitarie. Negli ultimi anni si è capito di lavare le mani spesso e di indossare sempre la mascherina nei luoghi chiusi o dove non è possibile mantenere la distanza di sicurezza. Una mascherina a portata di mano è sempre consigliabile. Infine è utile avere sempre a disposizione un disinfettante a base alcolica nel caso non fosse possibile lavarsi le mani.

TAG: , , , ,