Quintana
Ascoli Piceno

Quintana Agosto 2022: programma e cavalieri in gara

Quintana Agosto 2022: si avvicina la Giostra con l'edizione dedicata al Patrono Sant'Emidio. Ecco il programma e i cavalieri in gara domenica 7 agosto
Articolo
Testo articolo principale
Quintana Agosto 2022: si avvicina la Giostra con l’edizione della tradizione dedicata al Patrono Sant’Emidio, che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 7 agosto.

Come sempre, i sei Sestieri cittadini, che si sfideranno nella Giostra della Quintana di Ascoli, cercheranno di percorrere la pista nel minor tempo possibile (nel corso di tre tornate) e affronteranno il “Moro” il quale, con un braccio, regge un bersaglio che i cavalieri devono colpire, cercando di ottenere più punti possibili. I sei Sestieri quintanari, in ordine alfabetico, sono Piazzarola, Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Solestà, Porta Tufilla e Sant’Emidio.

Quintana Agosto 2022: il programma della Giostra

Ecco il programma della Giostra della Quintana di Ascoli, nell’edizione di agosto 2022:

• Offerta dei Ceri (i rappresentanti di Sestieri e Castelli donano al Vescovo un cero votivo, in omaggio al Patrono Sant’Emidio). Sabato 6 agosto 2022, ore 20.00 – Piazza Arringo.

• Giostra della Quintana edizione di agosto 2022 (in onore del Patrono Sant’Emidio). Domenica 7 agosto 2022:

– Ammassamento figuranti e Partenza corteo storico ore 14.30 – Piazza Ventidio Basso

– Inizio Giostra ore 16.00 – Campo dei Giochi “Squarcia”.

Quintana Agosto 2022: i cavalieri in gara

Piazzarola

Il Sestiere della Piazzarola ha confermato, anche per la Quintana di agosto, il 23enne cavaliere faentino Nicholas Lionetti. Il giovane cavaliere ha corso 9 Giostre, ma finora non ha mai vinto. Il comitato di Sestiere biancorosso, dunque, ha rinnovato la fiducia al promettente cavaliere per provare a vincere il Palio, che manca ai biancorossi dal luglio 2009.

Porta Maggiore

Il Sestiere di Porta Maggiore ha deciso di puntare ancora su Mattia Zannori, giovane cavaliere 29enne di San Gemini. Zannori ha, finora, partecipato a 8 edizioni della Quintana di Ascoli Piceno, senza ottenere vittorie. Nonostante la sua giovane età, inoltre, il cavaliere umbro ha partecipato a diversi Tornei cavallereschi. Tra questi, la “Corsa all’Anello” di Narni e la “Quintana di Foligno”.  La Quintana di agosto sarà un’occasione di riscatto, dopo la sfortunata Giostra di luglio. A lui, i sestieranti chiedono di riportare il Palio in casa neroverde, dopo ben 40 anni (ultima vittoria risalente all’edizione 1982).

Porta Romana

Il Sestiere di Porta Romana scommetterà ancora sul cavaliere ascolano di 21 anni Lorenzo Melosso. E’ un “figlio d’arte”, dato che il padre Franco ha vinto due Quintane, come cavaliere del Sestiere di Sant’Emidio (nel 1997 e nel 1998, gli ultimi due Palii finora conquistati dall’Arme rossoverde). Nell’edizione di agosto 2019, ha vinto la Giostra della Quintana, alla sua seconda partecipazione. Per lui, all’attivo, ci sono 5 partecipazioni quintanare.

Porta Solestà

Il Sestiere di Porta Solestà punterà sul campione in carica Luca Innocenzi, che è nato a Foligno e ha 40 anni. Ha iniziato ad andare a cavallo a 14 anni, spinto dalla passione del padre Roberto. Ha esordito nella “Giostra di Foligno” all’età di 19 anni, difendendo i colori del Rione “Pugilli”, ottenendo la prima vittoria nel giugno 2007. Prima partecipazione alla Quintana di Ascoli a luglio 2007 (quando aveva 25 anni), con il Sestiere gialloblù. Tra il 2010 e il 2022, ha vinto 14 edizioni della Quintana di Ascoli (su 30 partecipazioni totali).

Porta Tufilla

Il Sestiere di Porta Tufilla ha riconfermato il suo cavaliere più vincente, ovvero il 39enne folignate Massimo Gubbini, vincitore delle ultime due edizioni della Quintana. E’ un altro plurivincitore della “Quintana di Foligno” (con 8 trionfi totali), alla quale ha partecipato con i Rioni “Giotti” e “Croce Bianca”. Con il Sestiere di Porta Tufilla, Gubbini ha collezionato 8 successi in 25 partecipazioni alla Quintana di Ascoli Piceno, tra l’edizione di luglio 2008 e quella di luglio 2022. Alla Quintana di Ascoli, ha collezionato anche 10 secondi posti.

Sant’Emidio

Il Sestiere di Sant’Emidio, infine, ha confermato il talentuoso cavaliere folignate Pierluigi Chicchini di 33 anni. Ha partecipato a 3 Quintane, finora senza vittorie. Il cavaliere umbro, nella Giostra di luglio, ha offerto una prova convincente (un buon quarto posto). Nel suo palmarès, ci sono due vittorie alla Giostra della Quintana di Foligno, nel settembre 2016 e nell’edizione di giugno 2019. Nel 2016, a 27 anni, ha vinto la sua prima Quintana folignate, battendo tutti i record di pista. Il compito di Chicchini sarà quello di tornare a far gioire il Sestiere di Sant’Emidio, provando a conquistare l’agognata vittoria alla Quintana ascolana, dopo un digiuno di  ben 24 anni (ultimo trionfo rossoverde nell’Agosto 1998).

Quintana Agosto 2022: dirette social

La Giostra di Domenica 7 agosto sarà trasmessa in diretta nazionale su Rai 3 a partire dalle ore 17.55, con la telecronaca di Patrizia Ginobili e Matteo Tacconi. Alla diretta curata dalla redazione del Tgr Marche, si aggiungeranno le consuete dirette Facebook e YouTube, sui canali ufficiali della Quintana di Ascoli Piceno.

Leggi anche Quintana Luglio 2022: Porta Tufilla e Gubbini vincono di un soffio

TAG: , , , , , , ,