Articolo
Testo articolo principale

Ascoli e tifosi in trepidante attesa di vedere installato il monumento in onore del Presidentissimo Costantino Rozzi. L’arte di Giuseppe Cordivani ha quasi terminato i lavori. In anteprima sui social, le immagini dell’opera.

Ascoli, Cordivani svela il monumento di Costantino Rozzi

Lo Studio d’Arte Cordivani di Ascoli Piceno ha preso l’incarico di realizzare la statua in onore di Costantino Rozzi. Uno dei personaggi più iconici della storia locale del calcio e non, avrà uno spazio riservato nei giardini pubblici di Corso Vittorio Emanuele. Una statua a grandezza naturale che è stata progettata già qualche mese fa. L’occasione che portò all’idea, il giorno del 25esimo anniversario della sua scomparsa. Il tempo passa ma il suo ricordo rimane indelebile nelle menti e nei cuori di sportivi e degli abitanti del capoluogo piceno. I tifosi bianconeri, gli ultras e i simpatizzanti, onorano così la memoria di un uomo che ha segnato la storia del calcio. Questa statua in via di conclusione, anticiperà quella che poi verrà realizzata all’interno dello stadio con il progetto della ricostruzione della nuova curva Sud.

L’artista Giuseppe Cordivani di Acquasanta ha progettato e realizzato l’opera. Una statua in bronzo con un basamento di travertino. La rappresentazione ritrae il Presidentissimo seduto come a bordo campo quando seguiva il suo amato Picchio. Con la sua immancabile giacca e la sua immancabile cravatta, ma soprattutto con un pantalone tirato su che nell’immaginario comune disegna il celebre calzino rosso. La sua famiglia ha accettato l’opera e tra poco la potremo ammirare pubblicamente.

La statua verrà inaugurata la prima di Serie B

La partita tra Ascoli e Ternana di domenica 14 agosto 2022 con molta probabilità sarà la prima gara dei bianconeri che terrà a battesimo il posizionamento della statua di Costantino Rozzi. Un nuovo inizio di campionato di Serie B con un momento speciale. Un evento di buon auspicio per una stagione 2022/23 che si preannuncia impegnativa e di alto livello.

(Foto Facebook di Giuseppe Cordivani)

TAG: , , , ,