Articolo
Testo articolo principale

“La notte, il circo e la luna” è il festival di teatro di strada e circo che animerà il centro storico di Ascoli Piceno nella notte di mercoledì 10 agosto. Protagonista dell’evento sarà la Compagnia dei Folli, per la terza volta riconosciuta dal Fondo unico per lo Spettacolo nel settore del Teatro di strada del Mic.

ascoli piceno

La Compagnia dei Folli

Ascoli Piceno: “La notte, il circo e la luna”

Solo la Compagnia dei Folli ha questo potere: trasformare una notte qualunque in una notte di spettacolo, incanto e magia. E infatti quella del 10 agosto di Ascoli Piceno non può essere chiamata semplicisticamente “notte bianca”.

“Abbiamo deciso di organizzare un festival di teatro di strada e di circo contemporaneo – spiega Carlo Lanciotti, della Compagnia dei Folli per portare una ventata di nuovo. Ideale in una città come Ascoli, caratterizzata da piazze e piazzette dislocate in tutto il centro storico. L’idea è quella di disseminare le performance degli artisti negli angoli più suggestivi del cuore cittadino. Il tutto anche per dare risalto sia ai luoghi più conosciuti, sia a quelle meno battuti. Gli spettacoli negli spazi pubblici agiscono su più livelli: connotano il luogo nell’immaginario, creano senso di unione e appartenenza legittimando il luogo stesso”.

“Lo spettacolo di strada – aggiunge Mauro Orsini, anche lui della Compagnia dei Folli – seduce, diverte, sconvolge, incanta ed educa. Come una qualsiasi opera d’arte, alla portata di tutti. La notte del 10 agosto sarà anche un piccolo banco di prova per valutare l’opportunità di progettare in futuro un festival più corposo, ripetibile nel tempo. Gli spazi urbani si pongono al servizio dello spettatore che si trova coinvolto in un nuovo rapporto con il contesto che abita. La notte, il circo, la luna è un modo, il migliore forse, per celebrare il centro storico della nostra città: la sua meraviglia, la sua forte vocazione turistica e aggregativa”.

ascoli piceno

La Compagnia dei Folli

Il programma

Le esibizioni si terranno in tutte le piazze del centro: Piazza del Popolo, Piazza Arringo, Piazza Roma, Piazza Viola, Piazza Simonetti, Piazza Ventidio Basso, Piazza Sant’Agostino, Piazza San Tommaso. E ovunque: via Ceci, largo Crivelli, Loggia dei Mercanti, scalinata Leopardi, giardini pubblici. Anche nel Chiostro di San Francesco, naturalmente.

“Si tratta – scrive il sindaco Fioravantidell’ennesimo appuntamento di questa estate ascolana. Una vera chicca che abbiamo voluto regalare in occasione della notte di San Lorenzo. Valorizziamo inoltre un’eccellenza del nostro territorio come la Compagnia dei Folli, composta da grandi artisti e professionisti di livello”.

“Il teatro di strada – aggiunge l’assessore agli eventi, Monia Vallesiè realmente una forma d’arte accessibile a tutti. Sicuramente la più accessibile e inclusiva, perché il suo palcoscenico è costituito dalle piazze, dalle strade, dai chiostri. Dai cortili e dai giardini. E il pubblico diventa parte integrante, anzi: fondamentale dello spettacolo stesso. Sarà una serata magnifica.  Una serata che farà sognare gli ascolani e i turisti che verranno in città”.

Leggi anche Manuel Agnelli l’11 agosto alla Corte della Mole di Ancona

ascoli piceno

Il programma completo degli spettacoli

 

TAG: , ,