Articolo
Testo articolo principale

Fano, città marinara da generazioni, arricchisce la propria offerta turistica di un nuovo percorso alla scoperta delle meraviglie del mare e del mondo della pesca. Un tour per conoscere da vicino l’attività dei pescatori ancora oggi rappresentativa di una tradizione millenaria. Oltre che di un insieme di valori economici e culturali, che si sono mantenuti nel tempo. Il nuovo tour prevede l’organizzazione di visite guidate alla scoperta della marineria e del mondo della pesca tipica. L’iniziativa è promossa dal Comune di Fano su impulso del Piano strategico per il Turismo.

Scopri Fano Marinara  

Il tour propone un viaggio nel cuore della Fano Marinara. Se ne esplora l’essenza nel segno della pesca, accompagnati dalle storie e dai sorrisi dei pescatori che raccontano la cultura del mare Adriatico.

Il percorso è segnalato da totem informativi fissati nei punti d’interesse. Ciascuno riporta una descrizione del contesto e un Qrcode che, scansionato, rimanda a Visit Fano dando l’opportunità di vedere video, immagini e interviste esclusive.

La pesca è il fil rouge che unisce la visita guidata per scoprire la pesca tradizionale, i luoghi principali di attività, le barche e gli attrezzi. Ma anche la vita dei pescatori e dei marinai, il pesce e i frutti di mare dell’Adriatico e il mercato ittico.

fano

Un momento della presentazione del nuovo tour

La presentazione di Scopri Fano Marinara

“Vogliamo rinvigorire l’anima di Fano come città legata al mare e alla tradizione marinara – ha detto il sindaco Massimo Seri. – Nella sua aderenza alla pesca e alla vocazione legata al mare, il progetto Fano Marinara rappresenta una strategia chiara per dare forza e una connotazione chiara alla strategia turistica. Qui abbiamo una cultura che si tramanda di generazione in generazione. Cultura a cui vogliamo attribuire un ruolo e un protagonismo che sappia tenere unito questo mondo così ricco e pieno di valore. Per noi il mare è anche un tratto che contraddistingue il nostro settore economico. Tanto che il nostro Porto è un punto di riferimento nel versante Adriatico. E i pescatori fanesi sono i custodi di questa tradizione”.

“Oggi – ha aggiunto l’assessore al Turismo Etienn Lucarellilanciamo il brand che accompagnerà i turisti e i cittadini nella scoperta e nella riscoperta della ‘Fano Marinara’ . E’ un progetto che rientra in una visione turistica complessiva, a seguito del Piano Strategico del Turismo, con il quale vogliamo valorizzare la millenaria tradizione marinara della città. Diamo inizio a questa operazione di promozione con un percorso in otto tappe segnalate da totem informativi. Per far conoscere al turista in modo coinvolgente, attraverso un video racconto e contenuti suggestivi, la storia della marineria e della pesca locale. Proseguiremo con altri progetti innovativi per fare diventare il porto di Fano, luogo simbolo della storia della città, un Museo diffuso a cielo aperto”.

Leggi anche Saluti da Grottammare: le nuove cartoline da collezione

TAG: , ,