Articolo
Testo articolo principale
Quintana Agosto 2022: si è svolta, presso il Sagrato del Duomo di Ascoli Piceno, la cerimonia dell’Offerta dei Ceri, che fa da prologo alla Quintana dedicata al Patrono Sant’Emidio. Inoltre, è stato effettuato il sorteggio dell’ordine degli assalti al Moro.

Quintana Agosto 2022: Offerta dei Ceri

La cerimonia dell’Offerta dei Ceri è stata presieduta, per la prima volta dalla sua nomina, dal Vescovo di Ascoli Piceno, Mons. Gianpiero Palmieri.

Dopo la lettura del “Bando di sfida” con voce stentorea, da parte del Banditore a cavallo Maurizio Celani, gli esponenti dei quattordici Castelli e dei sei Sestieri della Quintana hanno donato un cero al Vescovo Palmieri.

Questo l’elenco completo dei quattordici Castelli della Quintana: Acquasanta, Arquata del Tronto, Castorano, Comunanza, Folignano, Montegallo, Montemonaco, Monteprandone, Monte San Pietrangeli, Patrignone, Porchia, Ripaberarda, Roccafluvione e Venarotta.

Sua Eccellenza Mons. Palmieri ha presieduto una cerimonia in parte inedita. Poi,  ha tenuto un breve discorso e ha impartito la solenne Benedizione ai cavalieri giostranti e ai loro destrieri.

Ecco una parte del suo discorso: “La figura di Sant’Emidio ci insegna a ripartire, dopo anni difficili. La Chiesa dev’essere aperta a tutti, il Cammino sinodale del prossimo anno ci porterà al dialogo con gli altri. Terremoto, pandemia e grandine sono fenomeni naturali, di cui non dobbiamo avere paura. Sant’Emidio ci ha comunicato la fiducia nella vita, una forte speranza e una carità verso gli altri. Nella vita, tutti vogliamo vincere; ma il Vangelo ci insegna che o si vince tutti insieme, o non vince nessuno. Chiediamo al Signore il dono della coesione, per poter vincere come città”.

Quintana Agosto 2022: sorteggio ordine degli assalti al Moro

In seguito, si è svolto il sorteggio dell’ordine degli assalti al Moro (compiuto dai Consoli dei Sestieri e letto dal mossiere Pino Di Teodoro): ad aprire la competizione sarà il Sestiere di Sant’Emidio (cavaliere Pierluigi Chicchini), seguito da Porta Romana, Porta Tufilla, Porta Maggiore, Piazzarola e Porta Solestà.

Domenica pomeriggio, alle 14.30 circa, in Piazza Ventidio Basso, ci sarà l’ammassamento dei figuranti, a cui farà seguito il Corteo storico, che si snoderà per le vie del Centro di Ascoli, fino a raggiungere il Campo dei Giochi “Squarcia. L’inizio della Giostra è previsto intorno alle ore 16.

Quintana

Quintana: l’Offerta dei Ceri è stata presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri

Quintana di Ascoli: storia dell’Offerta dei Ceri

In base agli Statuti ascolani del 1377, la cerimonia avveniva in occasione della festa di Sant’Emidio con un corteo che muoveva dal Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo e si recava verso Piazza Arringo e la Cattedrale. Sfilavano, nell’ordine: valletti e musici con il gonfalone, anziani, consiglieri dell’Ordine, rettori, altri ufficiali, corporazioni delle 12 arti principali con i ceri accesi, popolazione.

Ancora oggi, i rappresentanti delle antiche arti e mestieri partecipano alla cerimonia dell’Offerta dei Ceri, offrendo per ciascuna arte un cero al Vescovo, dopo che il sindaco della città ha offerto a sua volta il cero grosso a nome del Comune. Al termine della cerimonia dell’Offerta dei Ceri, si svolge il sorteggio dell’ordine di partenza con il quale, la prima domenica di agosto, al Campo dei Giochi “Squarcia”, scendono in campo i cavalieri giostranti per ciascun Sestiere.

Quintana Agosto 2022: dirette social e Rai3

La Giostra di Domenica 7 agosto sarà trasmessa in diretta nazionale su Rai3 a partire dalle ore 17.55 (telecronaca di Patrizia Ginobili e Matteo Tacconi). Alla diretta curata dalla redazione del Tgr Marche, si aggiungeranno le consuete dirette social su Facebook e YouTube, sulle pagine ufficiali della Quintana di Ascoli Piceno.

Albo d’oro della “Giostra della Quintana” di Ascoli Piceno

Questo l’albo d’oro della “Giostra della Quintana” di Ascoli Piceno:

  • Porta Solestà 32 vittorie (ultima luglio 2021)
  • Piazzarola 18 vittorie (ultima luglio 2009)
  • Porta Romana 17 vittorie (ultima agosto 2019)
  • Porta Tufilla 12 vittorie (ultima luglio 2022)
  • Sant’Emidio 11 vittorie (ultima agosto 1998)
  • Porta Maggiore 2 vittorie (ultima edizione 1982)

Foto principale: sito “ascolilive.it”

Leggi anche: Quintana Agosto 2022: programma e cavalieri in gara

TAG: , , , , , ,