Articolo
Testo articolo principale

Lo vedi in foto, ascolti la sua voce e te ne innamori. Capita: deve essere una questione astrologica, pensi. E invece no, o almeno non solo. Perchè Detto Ferrante Anguissola è decisamente un personaggio straordinario, e si percepisce. Uno che per festeggiare i 90 anni compiuti a marzo (se è del segno dei Pesci si giustifica il mio istantaneo trasporto, ho la luna natale in Pesci: glielo chiederò…) si regala un album con 9 canzoni. L’album che ha inciso si intitola ‘E la voce va’; proprio nelle ultime settimane ne è stato estrapolato il singolo ‘Mar Mediterraneo’.

Detto Ferrante Anguissola

Detto Ferrante Anguissola: l’album che ha inciso per festeggiare il suo 90° compleanno

Detto Ferrante Anguissola: sono curiosa

Vado sulla sua pagina Facebook e trovo questo autoritratto fatto di parole: “Italian Songwriter, Imprenditore, I2AK, Autostoppista, Istruttore di Vela a Caprera, Sportivo, Romantico”. Mi incuriosisco sempre più e cerco di approfondire la conoscenza di questo signore. Allora: la classe è quella di Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica recentemente scomparso. Dunque anche lui appartiene a una generazione di italiani inventori e pionieri, quelli che hanno ricostruito e arricchito il nostro Paese dal dopoguerra in poi. E infatti, leggo che…

Che a 26 anni Detto Ferrante Anguissola ha fondato Exhibo spa, azienda che in Italia rappresenta imprese straniere di prodotti elettronici, tra le quali emerge Sennheiser. Che ha collaborato con la RAI seguendo personalmente per diversi anni l’installazione tecnica dei microfoni al Festival di Sanremo. E che ha sostenuto le nuove Radio e TV private (*) in crescita diffondendo suggerimenti tecnici oltre a microfoni, cavi, antenne, mixers.

(*) Caspita, ci sono cresciuta dentro le radio private (al tempo chiamate “libere”): visto che lo “sentivo” che era uno speciale?

Detto Ferrante Anguissola: una vita da scriverci un romanzo

Ferrante Anguissola d’Altoè (suo vero altisonante nome: Detto Ferrante Anguissola è il nome d’arte) nasce a Cremona da una storica famiglia di origine piacentina. Tra i suoi antenati c’è addirittura la pittrice cinquecentesca Sofonisba Anguissola. Non a caso, infatti, tra le tante attività in cui negli anni si è impegnato c’è anche quella della ricerca dei dipinti dispersi della sua celebre antenata. 

Detto Ferrante Anguissola

A sinistra: Amilcare Anguissola ritratto dalla figlia Sofonisba. Solo io noto la somiglianza con Detto Ferrante Anguissola (a destra)?

 

Il nonno materno e la mamma gli hanno trasmesso da subito l’amore per la musica. Tanto che ha scritto il primo brano, ‘I Fiumi di Lombardia’, quando aveva solo 17 anni. Poi ha scritto ‘I Pioppi’, un omaggio ad alberi che gli sono molto cari (entrambi i brani sono pubblicati per la prima volta proprio nell’album ‘E La Voce Va’).

A 19 anni ha iniziato a girare l’Europa in autostop in compagnia della sua chitarra. “Ma solo durante le vacanze!”, precisa. Ha vissuto a lungo in Inghilterra, suonando nei ristoranti italiani e nei pub londinesi; parla correntemente inglese, tedesco, francese e croato. Sotto lo pseudonimo di Asterix ha pubblicato l’album “Poligrafici, Pensionati, Trombati e Santi”.

Avevo anticipato che è un imprenditore, bene: dopo più di 50 anni di conduzione di Exhibo, ha ceduto tutte le  sue azioni per “concentrarsi solo sulla musica”.

Detto Ferrante Anguissola,

Detto Ferrante Anguissola con la sua chitarra

Detto Ferrante Anguissola: Mar Mediterraneo

“‘Mar Mediterraneo’ – spiega Detto Ferrante Anguissola – è un brano che parla del mare che circonda la nostra penisola. Parla delle sensazioni che si provano a navigarlo sospinti dai venti [e già: non dimentichiamo che lui è un istruttore di vela, dunque conosce bene sia il mare sia i venti]. Parla dei profumi, dei luoghi di culto, delle città storiche che si incontrano lungo il viaggio”.

Il brano è estratto dall’album ‘E la voce va’, disponibile in fisico e in digitale. 

Leggi anche Saluti da Grottammare: le nuove cartoline da collezione

TAG: