Articolo
Testo articolo principale

Coppa Italia, Sampdoria-Ascoli: dopo la convincente vittoria del Picchio, in trasferta contro il Venezia (2-3 il risultato finale), i Bianconeri si sono qualificati ai sedicesimi di finale. La prossima sfida del Picchio nella Coppa nazionale si svolgerà il 19 ottobre, contro la Sampdoria dell’ex-allenatore bianconero Marco Giampaolo (stadio “Ferraris” di Genova).

Coppa Italia, Sampdoria-Ascoli: Giampaolo affronta il suo passato

L’allenatore abruzzese Marco Giampaolo, dunque, ad ottobre affronterà il suo passato, ovvero l’Ascoli Calcio. Senza ombra di dubbio, Mister Giampaolo è rimasto nel cuore dei tifosi ascolani, grazie alle due entusiasmanti stagioni trascorse col Picchio, in coppia con il collega Massimo Silva. Giampaolo, infatti, all’epoca non aveva ancora conseguito il patentino “di prima categoria” da allenatore professionista: perciò, doveva essere affiancato in panchina da un altro tecnico.

La prima stagione con i Bianconeri risale alla Serie B 2004-2005 (culminata con playoff e ripescaggio in Massima Serie); la seconda risale alla Serie A 2005-2006 con un decimo posto e una tranquilla salvezza, conquistata con diverse giornate di anticipo.

Ecco, in sintesi, la carriera del Mister giuliese nell’Ascoli: l’esordio sulla panchina bianconera avvenne in Empoli-Ascoli 2-1 (11 settembre 2004); mentre l’ultima partita in panchina fu ancora un match contro i toscani, Ascoli-Empoli 2-1 (14 maggio 2006). Tra i risultati più sorprendenti ottenuti, la bella vittoria in casa nella partita Ascoli-Roma 3-2 (12 marzo 2006).

Tra i calciatori allenati da Marco Giampaolo all’Ascoli, ironia della sorte, c’è anche Cristian Bucchi (attuale allenatore del Picchio), che segnò 17 gol in Serie B e contribuì alla successiva promozione in Serie A. Tra gli altri giocatori, si possono menzionare: il portiere Ferdinando Coppola; i difensori Maurizio Domizzi e Mirko Cudini; i centrocampisti Andrea Parola, Roberto Guana e Domenico Cristiano; gli attaccanti Marco Ferrante (che segnò 8 gol in Massima Serie), Fabio Quagliarella e Sasa Bjelanovic.

Successivamente, Giampaolo ha allenato diverse squadre tra i professionisti: Cagliari, Siena, Catania, Cesena, Brescia, Cremonese, Empoli, Milan, Sampdoria e Torino.

Il 19 ottobre ci sarà un piacevole “momento amarcord”, nella sfida tra Sampdoria e Ascoli: infatti, si incroceranno nuovamente le strade di Giampaolo e Bucchi (stavolta da avversari) e il Picchio ritroverà l’ex-allenatore, che fece tornare i Bianconeri in Serie A dopo 13 anni (1992-2005).

Ascoli Calcio: 14 agosto fine campagna abbonamenti 

Domenica 14 agosto, giorno del primo impegno di campionato dell’Ascoli, che riceverà la visita della Ternana, è l’ultima data disponibile per sottoscrivere le tessere di abbonamento all’intera stagione sportiva. Non saranno previste proroghe, così i tifosi che non hanno ancora provveduto a rinnovare la fiducia dei confronti della squadra, avranno tempo fino alle ore 20.45 di domenica. Sono vari gli sconti praticati dalla società in tutti i settori, per consentire a tutti i tifosi di potersi recare allo stadio “Del Duca” e vivere di persona le partite dei Bianconeri, autori lo scorso anno di un campionato avvincente.

BIGLIETTI PER OGNI SINGOLA PARTITA s.s. 2022/23: La società bianconera comunica che saranno in vendita dalle ore 16 di domani, martedì 9 agosto, i biglietti per assistere alla partita ASCOLI-TERNANA, valida per la 1^ giornata di andata del Campionato di Serie BKT, in programma domenica 14 agosto, alle ore 20.45 al “Del Duca” di Ascoli Piceno.

Prezzi e punti vendita sono consultabili al link: https://www.ascolicalcio1898.it/prezzi-biglietti-campionato-2022-2023/

Gli abbonati della s.s. 2019/20, in possesso di voucher, potranno utilizzare, anche parzialmente, il credito dello stesso.

I residenti nella Regione Umbria potranno acquistare soltanto i biglietti per il settore ospiti.

Foto: fonte Youtube

Leggi anche Coppa Italia, Venezia-Ascoli 2-3: Fontana regala il passaggio del turno al Picchio

TAG: , , , , , , ,