Articolo
Testo articolo principale

Blockbuster torna a far parlare di sé. L’iconico marchio della catena di negozi protagonisti del noleggio film alla fine degli anni ’90 dovrebbe tornare. Non si sa bene se solo attraverso una serie televisiva che racconti la sua storia o un progetto diverso.

Blockbuster, l’iconica catena torna a far parlare di sé

Nelle ultime settimane, l’account social di Blockbuster è tornato a scrivere. Non lo faceva da molto tempo, e già in passato aveva pubblicato a singhiozzo. La società non era riuscita a resistere alla rivoluzione del mercato con l’arrivo del digitale nel primo decennio del secolo. A dare il colpo di grazia, anche l’arrivo di servizi in streaming tra i quali Netflix. Un breve ritorno dello stesso account si era già visto nell’agosto 2020. In quel caso fu protagonista una collaborazione con AirBnB per una speciale serata a tema anni Novanta. Ora una nuova serie di post a tema proprio Netflix. Non è chiaro se l’erede tecnologico proporrà una serie incentrata sulla storia e sulla gloria che fu di Blockbuster. Al momento sembrerebbe una mossa di marketing proprio di Netflix. A breve comunque, il mistero verrà sicuramente svelato.

Nostalgia e ricordi

Nel 2014, Blockbuster chiudeva definitivamente i suoi ultimi negozi rimasti aperti con non poche difficoltà. La celebre catena di noleggio di videocassette prima e di dvd poi, accompagna la memoria collettiva nei ricordi tra gli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila. Fondata nel 1985 da David Cook a Dallas, negli anni novanta raggiunse circa 5 mila negozi solo negli Stati Uniti. Nel 1994 attraverso una joint venture con l’allora gruppo Standa-Fininvest arrivò anche in Italia. Superato il 2000 l’inizio della crisi. Tra le cause più note del suo fallimento, oltre la concorrenza spietata del digitale è stata le penalità sui ritardi. I clienti infatti restituivano un film in ritardo. Dal 2019 sopravvive un unico negozio Blockbuster al mondo. Questo si trova nella remota cittadina di Bend, in Oregon, meta di simpatizzanti e nostalgici. La sua attività prosegue positivamente nonostante usi senza averne la proprietà, il logo e il nome della catena.

TAG: ,