Articolo
Testo articolo principale

Fino a tutto il mese di settembre 2022 la Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto effettuerà controlli mirati per l’utilizzo in sicurezza dei monopattini elettrici. I controlli verranno effettuati dalle pattuglie di pronto intervento, da quelle in servizio e-bike sul lungomare e gdali operatori in servizio nelle zone centrali. Tutte controlleranno che i conducenti rispettino le norme disposte per la circolazione di questi mezzi. Così da non esporre se stessi e gli altri utenti della strada, soprattutto pedoni e ciclisti, a situazioni di pericolo.

san benedetto del tronto

A San Benedetto del Tronto controlli mirati per l’utilizzo in sicurezza dei monopattini elettrici

San Benedetto del Tronto: “campagna monopattini”

La campagna di controlli mirati è in realtà anche un’iniziativa di informazione. Attraverso l’azione di controllo, infatti, si potranno avvicinare diverse persone ogni giorno, in particolare i giovani. L’esigenza di intensificare i controlli nasce anche dalle molte segnalazioni e richieste che i cittadini rivolgono quotidianamente agli operatori della Polizia Municipale. Viene chiesto, ad esempio, se è possibile caricare una persona sul monopattino, magari un bambino. O se è possibile trasportare il cane e se si possono installare seggiolini o cestini. Nessuna di queste cose è permessa. Molte le domande, poi, sull’uso del casco, che è obbligatorio solo per i conducenti minorenni.

Sanzioni

La sanzione per chi viola le regole varia da 50 a 100 euro a seconda delle circostanze. Circolare con un monopattino con caratteristiche diverse da quelle previste comporta invece la confisca del veicolo, oltre al verbale da 100 a 400 euro.

Leggi anche Legambiente: il fiume Esino è un malato cronico

TAG: , ,