Articolo
Testo articolo principale

Ryanair annuncia la fine di molti voli low cost. Il caro energia colpisce anche la principale compagnia di voli economici. A confermarlo, l’amministratore delegato del gruppo, Michael O’Leary intervistato da BBC Radio 4.

Ryanair, bye bye voli low cost

Ryanair annuncia che i voli a 0,99 o a 9,99 euro sono destinati a scomparire. La causa principale è il caro energia scoppiato con la guerra in Ucraina e che influisce pesantemente anche sul settore aereo. Il settore delle low cost comunque resisterà perché le persone continueranno a volare “frequentemente”. In tal indirizzo resteranno infatti milioni di posti a 19,99 euro, 24,99 e 29,99. Difficilmente o quasi impossibile confermare o riproporre quelle a 1 euro, a 0,99 e fino a a 9,99 euro. La nostra tariffa media dell’anno scorso in Ryan air è stata di 40 euro. Probabilmete si alzerà verso i 50 euro nei prossimi cinque anni.

Tariffe di salvataggio

Mentre Wizz Air in Inghilterra taglia i voli verso le principali destinazioni europe, i voli Ryanair continuano a operare un programma completo. Ci sono con oltre 3 mila voli giornalieri pronti a soddisfare le esigenze di vacanza delle famiglie brittanniche. Tutti voli disponibili a partire da 39,99 sterline fino alla mezzanotte del 15 agosto. Stessa situazione potrebbe riproporsi a breve in altre nazioni europee.

Il traffico cresce

Nonostante tagli e problematiche varie, il traffico aereo di Ryanari voli cresce fino a 16,8 milioni di ospiti. A dicembre il traffico aereo, complice le vacanze di natale con volontà di tornare a viaggiare era arrivato a 9,5 milioni di ospiti. Una leggera flessione si era poi avuta a inizio 2022 con gennaio a 7 milioni e febbraio a 8,7. Da marzo in poi il traffico passeggeri della compagnia ha avuto un continuo e costante incremento mantendendo il suo parco viaggiatori al di sopra dei 10 milioni.

TAG: , ,