Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Ternana 2-1: la partita termina con una bella vittoria dei Bianconeri, nella prima partita della stagione 2022/2023 (26° campionato cadetto per il Picchio). Decidono i gol segnati da Botteghin e Collocolo nel Primo tempo; nella ripresa, gol della bandiera dell’ex-bianconero Favilli.

L’Ascoli, in virtù della vittoria ottenuta, sale a 3 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 20 agosto, contro la Spal alle ore 20.45, sempre allo stadio “Del Duca”.

Inoltre, ecco una curiosa coincidenza: l’Ascoli si trova a ricominciare il campionato…dove lo aveva terminato. Infatti, al netto del match playoff contro il Benevento, l’ultima partita della scorsa “regular season” fu proprio Ascoli-Ternana 4-1 (giocata lo scorso 6 maggio).

Nella prima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli è reduce dalla convincente vittoria per 2-3 contro il Venezia, in Coppa Italia. Gli umbri, invece, arrivano da una sconfitta in Coppa nazionale contro la Cremonese.

Ascoli-Ternana, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Cristian Bucchi mette in campo un modulo 4-3-3: Leali tra i pali; Donati, Botteghin, Bellusci, Giordano in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Caligara; tridente d’attacco formato da Lungoyi, Gondo, Bidaoui. Spicca l’assenza dell’attaccante Dionisi, squalificato.

Nella Ternana, l’allenatore Cristiano Lucarelli schiera un 4-3-2-1: Iannarilli in porta; Diakitè, Bogdan, Capuano, Martella in difesa; Agazzi, Di Tacchio, Palumbo a centrocampo; Pettinari, Partipilo trequartisti; Donnarumma in attacco.

Ascoli-Ternana 2-1: Botteghin e Collocolo segnano i gol del Picchio

Il match comincia. Ascoli in tenuta bianconera, con pantaloncini bianchi e calzettoni rossi. Ternana in maglia rossoverde, pantaloncini e calzettoni bianchi.

Purtroppo, al termine della gara, è arrivata una triste notizia: è venuto a mancare il padre dell’arbitro della partita, il sig. Cosso di Reggio Calabria.

Record di presenze allo stadio “Del Duca”, con il pubblico delle grandi occasioni: oltre 8.000 spettatori.
 

Al 9° minuto, un tiro di destro del ternano Donnarumma, deviato da Bellusci, termina sopra la traversa.

Al minuto 13, l’Ascoli va vicino al gol: cross di Giordano, Collocolo aggancia e lascia partire un destro, ma il portiere Iannarilli devia in corner.

Al 14° minuto, arriva il vantaggio del Picchio con il difensore Eric Botteghin, che fulmina Iannarilli con un preciso colpo di testa, dopo un calcio d’angolo battuto da Buchel sulla destra. Terzo gol segnato con l’Ascoli, per l’esperto difensore brasiliano.

Minuto 29: inserimento di Bidaoui in area, al tiro ci prova Caligara che non inquadra la porta.

Al minuto 32, arriva il raddoppio dell’Ascoli, anche stavolta sugli sviluppi di un corner. Caligara batte un angolo dal lato destro, poi ci pensa Collocolo ad insaccare in rete di testa. Quarto gol totale in bianconero per il giocatore pugliese.

Al 38° c’è una bella parata del portiere bianconero Leali, dopo un colpo di testa di Bogdan.

Dopo un minuto di recupero, il Primo tempo termina con l’Ascoli meritatamente in vantaggio per 2-0.
 

-La ripresa si apre con un cambio per gli ospiti: entra Favilli al posto di Donnarumma.

Al 59° minuto c’è uno slalom di Bidaoui, che fa partire un destro respinto da Iannarilli, poi ci prova Botteghin che sfiora il palo.

Al 74° Donati si inserisce in area dopo uno assist di Falzerano, ma il difensore ospite Capuano manda il pallone in angolo.

Al minuto 76, la Ternana accorcia le distanze con l’ex Favilli, che supera Leali con un rasoterra in area, dopo un’imbucata di Falletti.

Al minuto 86, ultimi tre cambi Ascoli: entrano Eramo, Falasco e Ciciretti, escono Buchel, Giordano e Bidaoui.

Dopo 5 minuti di recupero, la partita termina con il risultato di 2-1 per l’Ascoli.

E’ festa sugli spalti, per i numerosi tifosi ascolani. Il campionato bianconero è subito partito col piede giusto. Tuttavia, dopo un ottimo Primo tempo, nella seconda frazione i Bianconeri hanno offerto un gioco meno brillante. Ma ciò che conta è aver ottenuto una preziosa vittoria all’esordio in campionato, che è un brindisi inaugurale per la stagione dell’Ascoli. Buona prestazione della difesa, con i veterani Bellusci e Botteghin, ma anche con i nuovi arrivati Giordano e Donati.

Mister Cristian Bucchi sembra aver impresso una precisa idea di gioco ai calciatori dell’Ascoli, impostando con attenzione le azioni e provando a sfruttare i calci piazzati. La prossima settimana, il Picchio sarà impegnato nuovamente in casa: appuntamento fissato in agenda per Ascoli-Spal, sabato 20 agosto alle 20.45 (stadio “Del Duca”).

Il tabellino

ASCOLI (4-3-3): Leali; Donati, Botteghin, Bellusci, Giordano (86′ Falasco); Collocolo, Buchel (86′ Eramo), Caligara (71′ Saric); Lungoyi (68′ Falzerano), Gondo, Bidaoui (86′ Ciciretti). A disposizione: Guarna, Bolletta, Simic, Quaranta, Giovane, Fontana, De Paoli. Allenatore: Bucchi
 
TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Diakitè, Bogdan, Capuano, Martella ; Agazzi (69′ Paghera), Di Tacchio (77′ Proietti), Palumbo (82′ Rovaglia); Pettinari (69′ Falletti), Partipilo; Donnarumma (46′ Favilli). A disposizione: Krapikas, Celli, Corrado, Defendi, Sorensen, Capanni, Spalluto. Allenatore: Lucarelli

-Arbitro: Cosso (Reggio Calabria).

-Reti: 14′ Botteghin (ASC), 32′ Collocolo (ASC), 79′ Favilli (TER).

-Note. Ammoniti: Leali, Ciciretti (ASC); Palumbo, Bogdan, Paghera, Diakitè (TER).

-Recupero: 1′ PT, 5′ ST.

-Spettatori: 8.456 totali (4.808 biglietti, 3.648 abbonati) (97.155 euro di incasso).

Foto presa dal sito “calciodangolo.com”

TAG: , , , , , ,