Articolo
Testo articolo principale

E’ già consultabile sul sito della Regione Marche  il bando “Dalla Vigna alla Tavola” sull’enoturismo. Sosterrà progetti finalizzati a promuovere l’utilizzo di prodotti vitivinicoli marchigiani di qualità certificata. Naturalmente in abbinamento con la cucina tipica marchigiana.

enoturismo

Le domande possono essere presentate dal 19 agosto fino al 20 settembre

Enoturismo: il bando della Regione Marche

Prosegue la strategia avviata lo scorso anno dalla giunta regionale con la legge 28/2021 che norma l’attività nel settore dell’enoturismo. Legge che ha impostato un percorso per dare una risposta agli operatori del settore vitivinicolo nel periodo immediatamente successivo alla pandemia da covid-19.

Il bando finanzia progetti di imprese aderenti ad un accordo di partenariato, il cui capofila può appartenere al settore Ho.Re.Ca o agenzie d’affari. Le altre imprese aderenti all’accordo possono essere:

Cantine e operatori enoturistici iscritti nell’Elenco Regionale (EROE).

Birrifici agricoli o artigianali.

Agriturismi iscritti nell’Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici (EROA).

Agenzie d’affari.

Società che operano nel settore della comunicazione e marketing, associazioni di promozione della cultura enogastronomica (Slow Food, Accademia della Cucina, Associazione di Sommelier, ecc.).

Tour operator, guide enogastronomiche e stampa di settore.

Info utili

Nel corso delle iniziative da realizzare – eventi come degustazioni, apericena, cene a tema per la promozione dei vini DOCG, DOC e IGT delle Marche e la valorizzazione dei prodotti alimentari di qualità – dovrà essere utilizzato il logo identificativo dell’attività enoturistica previsto dalla legge 28/2021 in corso di ideazione. Logo che, una volta approvato dalla Giunta regionale, sarà l’unico identificativo.

Le domande potranno essere presentate sul sito https://siar.marche.it a partire dal 19 agosto fino al 20 settembre alle ore 13.00.

Leggi anche Grottammare, dal 18 agosto la XX edizione del FestivaLiszt

TAG: , , , , ,