Articolo
Testo articolo principale

Tre sono le misure di finanziamento messe in campo dal Comune di Monsampolo del Tronto. Tutte per fornire un sostegno alle attività commerciali e artigianali del territorio colpite dall’emergenza sanitaria causata dal covid-19.

Monsampolo del Tronto: i tre bandi

Il primo bando riguarda la concessione di agevolazioni per l’imposta TARI anno 2021 per le utenze non domestiche. Il secondo e il terzo, che rientrano all’interno del Fondo per la rinascita socio economica covid-19, erogano contributi una tantum a fondo perduto. L’uno per le spese sostenute dalle attività commerciali e artigianali in essere al 31/12/2020. L’altro per l’apertura di nuove attività commerciali e artigianali con dichiarazione di inizio attività o apertura di un’unità locale dal 01/01/2021 al 31/12/2021.

Bando agevolazioni Tari

Con il bando per le agevolazioni TARI sarà possibile avere la riduzione tariffaria a copertura della parte fissa e della parte variabile dell’anno 2021. Alle utenze non domestiche che hanno subito la sospensione dell’attività sarà concesso il rimborso e/o sgravio del 100% della quota fissa e rimborso e/o sgravio del 50% della quota variabile. Alle utenze che hanno subito limitazioni e/o restrizioni dell’attività sarà concesso il rimborso e/o sgravio del 100% della quota fissa e il rimborso e/o sgravio del 30% della quota variabile.

Bandi con erogazioni una tantum

Nel caso di attività commerciali o artigianali già esistenti, sarà erogato un contributo a ristoro parziale delle spese sostenute per l’adeguamento e/o il miglioramento della propria attività, per affrontare al meglio il periodo di emergenza covid-19. L’ammontare del rimborso sarà pari al 50% delle spese sostenute e regolarmente rendicontate con un importo massimo, per ciascun beneficiario, non superiore a 2.000 euro. Mentre  per le nuove aperture sarà erogato un contributo per ciascuna attività che ne farà richiesta in relazione alle domande ricevute e ai fondi disponibili.

Il Sindaco di Monsampolo del Tronto

“Rafforziamo ulteriormente – spiega il sindaco Massimo Narcisi – le misure a favore delle imprese colpite dalla crisi generata dalla pandemia. Già lo scorso anno, infatti, avevamo erogato risorse alle attività del nostro comune colpite dall’emergenza covid-19. Quest’anno abbiamo deciso di confermare e aumentare ulteriormente i fondi per le attività commerciali e artigianali, rivolgendoci in particolare alle nuove attività che hanno scelto di aprire, con grande coraggio e determinazione, in questo difficile periodo. Per noi è fondamentale sostenere le imprese del nostro territorio. Oltre ad avere una valenza economica, infatti, hanno anche una valenza sociale poiché ogni giorno attraverso il loro lavoro contribuiscono a tenere vivo il nostro tessuto sociale. Entro la fine dell’anno saranno pubblicati ulteriori bandi, che testimoniano ancora una volta il nostro impegno nel supportare le attività economiche di Monsampolo. Come mai fatto in precedenza”.

Monsampolo del Tronto

Locandina del Comune di Monsampolo del Tronto riepilogativa di bandi e scadenze

Info utili

Possono partecipare ai bandi e alle agevolazioni le piccole e micro imprese iscritte al Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA che alla data di presentazione della domanda risultino attive. Tali imprese devono svolgere attività commerciale e artogianale attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Monsampolo del Tronto.

Le domande vanno presentate utilizzando esclusivamente i moduli scaricabili dal sito del Comune www.comune.monsampolodeltronto.ap.it. Possono essere presentate o a mano presso l’Ufficio Protocollo o via PEC all’indirizzo: comune.monsampolodeltronto@pec.it. 

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 2 settembre 2022 per le agevolazioni TARI, il 12 settembre 2022 per i contributi una tantum alle attività commerciali ed artigianali.

Leggi anche Grottammare, dal 18 agosto la XX edizione del FestivaLiszt

TAG: , , ,