Articolo
Testo articolo principale

Xiaomi annuncia MiGu, una fascia per il controllo intelligente con il pensiero. Al momento è solo un prototipo. Nello specifico, la possibilità di controllare i prodotti con i segnali del cervello.

Xiaomi, MiGu per controllare con il pensiero

Il progetto MiGu Headband, si è classificato al primo posto nel terzo hackathon online organizzato da Xiaomi Group. Una maratona incentrata su idee che saranno utili in futuro, oltre ai prodotti mobili e ai normali prodotti per la casa. La fascia, per la sua capacità di controllare le case intelligenti e tracciare la fatica tramite le onde cerebrali è risultato il prototipo più interessante. Alla base di tutto, tre punti sull’archetto che possono ricevere segnali elettrici. L’EEG dell’utente può essere letto in base alla differenza di potenziale tra i punti.

Non è detto che il prototipo diventi prodotto finito e commercializzato. Questo nuova soluzione aiuterà gli utenti a utilizzare le onde cerebrali per controllare i sistemi domestici intelligenti e anche rilevare l’affaticamento. La tecnologia in questione si sta comunque sviluppando molto rapidamente nel settore. Potrebbe rivelarsi uno spartiacque a tecnologie simili sul mercato. Già si ragiona sul mercato per avere il controllo dell’auto con il pensiero.

Svelato il progetto CyberOne

Nel frattempo, Xiaomi ha svelato CyberOne, un robot umanoide che esplora le frontiere della vita connessa. Dotato di braccia e gambe avanzate, supporta il bilanciamento della postura del movimento bipede e raggiunge una coppia massima fino a 300 Nm. È stata inoltre dimostrata la capacità di rilevare le emozioni umane, capacità visive avanzate e funzionalità varie. Queste consentono di creare ricostruzioni virtuali tridimensionali del mondo reale, insieme a una serie di altre tecnologie avanzate.

Il processo di ricerca e sviluppo di CyberOne ha combinato tecnologie all’avanguardia provenienti da una varietà di settori. La percezione e cognizione bionica, biomeccatronica, intelligenza artificiale, big data e cloud computing e navigazione visiva. Si prevede che queste innovazioni tecnologiche daranno vita a più scenari applicativi in ​​altri campi. Robot industriali con prestazioni meccaniche migliorate, robot associati con riconoscimento delle emozioni e robot di servizio pubblico alimentati da big data e cloud computing. La tecnologia di CyberOne sarà applicata anche a sempre più prodotti Xiaomi in futuro.

 

 
TAG: , ,