Articolo
Testo articolo principale

Il Festival dell’Opera di Offida svilupperà, lungo il suo percorso, il tema dell’esotismo. Si parte al Serpente Aureo, il 3 settembre alle ore 21.00, con “Una notte a Pechino”, spettacolo di musiche, canti e danze cinesi a cura del maestro Ji Cho Lin.

Il 7 settembre all’Enoteca regionale alle ore 20.30 si terrà la consueta cena spettacolo che quest’anno avrà per tema “Viaggio in Oriente”: menu esotico, letture, danze e arie d’opera.

Sabato 10 settembre, alle ore 21.15, al Serpente Aureo andrà in scena Madama Butterfly, opera in 3 atti di Giacomo Puccini. Sarà il Maestro Marco Gatti a dirigere l’orchestra da camera del Piceno e il Coro Lirico Romano, con la regia del giovane Christian Catena. Il soprano olandese Lisa Houben interpreterà Cio-Cio-San, con lei il tenore Fabio Serani, Davide Procaccini, Fabio Aureli, Giada Zocchi. Marco Corini, Ambra Vespasiani ed Ettore Nova.

offida

Da sinistra: il sindaco Luigi Massa, l’assessore Isabella Bosano, Ettore Nova e Ambra Vespasiani

“Il Serpente Aureo – commenta il sindaco Luigi Massa è il fulcro della vita sociale, ma occorre costruirci all’interno delle occasione perché lo sia davvero. Con la lirica si possono vivere momenti culturali che abbiano anche la capacità di distribuire emozioni. Il nostro cartellone estivo è caratterizzato da una pluralità di offerta e il Festival dell’Opera è una chicca che si inserisce in questo percorso: riconcilia un po’ con la vita e valorizza i giovani artisti”.

“Grazie ad Ambra Vespasiani ed Ettore Nova – aggiunge l’assessore alla Cultura, Isabella Bosano per il grande impegno che mettono nel creare cartelloni di qualità. E perché sempre molto attenti ad avvicinare i giovani al mondo dell’opera. Nella settimana che Offida dedica alla lirica ci saranno dei laboratori Ensemble. Laboratori organizzati per educare all’ascolto i più piccoli, si terranno dall’1 al 3 settembre nella Chiesa di San Michele. Inoltre i ragazzi delle scuole primarie e secondarie potranno accedere gratuitamente alla prova generale della Madama Butterfly del 9 settembre”.

Leggi anche La Settimana Enigmistica: istitutore di logica e linguistica

TAG: ,