Articolo
Testo articolo principale

Il 9 e il 10 settembre a Pergola si tiene la sesta edizione di Blooming, il festival delle arti numeriche e delle culture digitali. Blooming è un progetto di Palazzo Bruschi, associazione di promozione sociale; la direzione artistica è affidata a Quiet Ensemble, studio creativo che si occupa di arti visive e new media. Il festival ha sostegno e patrocinio della Regione Marche e del Comune di Pergola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Urbino. E di Prohelvetia – Fondazione Svizzera per la cultura.

pergola

Blooming, il 9 e 10 settembre a Pergola (PU)

Blooming a Pergola

Venerdì 9 e sabato 10 settembre 2022 Pergola ospiterà artisti e studi creativi internazionali con installazioni, videoproiezioni e performance all’interno di location uniche e suggestive del centro storico. Per il sesto anno consecutivo, uno dei Borghi più belli d’Italia accoglierà sperimentazioni sensoriali e ambienti immersivi. Ma anche performance coinvolgenti che contribuiranno a valorizzare il patrimonio storico ed architettonico della città.

Blooming, grazie al format che coniuga location incantevoli e contenuti spettacolari, si conferma una piattaforma unica nel panorama italiano degli eventi legati alle arti digitali. Saranno presenti alcuni dei più importanti e riconosciuti artisti internazionali del settore. E verrà dato largo spazio all’immagine, con video sorprendenti, installazioni e proiezioni interattive e live performances dal carattere ipnotico.

pergola

Il festival si sviluppa in location suggestive del centro storico

Blooming: alcune anticipazioni

Sabrina Ratté (CAN) presenta Floralia, una magnifica serie di video digitali che rielaborano un ecosistema artificiale, un archivio virtuale di specie vegetali estinte. L’opera è stata esposta al Centre Pompidou ed è entrata nelle collezioni del Musée d’Art Contemporain de Montréal.

Gli svizzeri Cod.Act presenteranno πTon/2, un’installazione cinetica e sonora che si muove in modo imprevedibile nello spazio, producendo suoni diversi a seconda del ritmo del movimento. Il duo ha all’attivo numerose partecipazioni internazionali, premi e menzioni speciali.

Numerose le proposte da tutto il mondo, arrivate tramite la call for projects #bloomingyou per progetti da presentare durante il festival. 

pergola

Con la call for projects #bloomingyou sono arrivate proposte da tutto il mondo

Artisti e studi creativi italiani al festival di Pergola

Il panorama italiano è rappresentato da artisti e studi creativi da tutto il territorio nazionale, attivi a livello internazionale. Studio Aira!, collettivo romano attivo da decenni nel campo della creatività digitale, ha ideato un intervento site-specific in realtà aumentata per la Chiesa di Santa Maria delle Tinte, fruibile con smartphone. Christian Rizzuti, residente a Barcellona dove insegna Design, presenterà Amnèsia, una suggestiva installazione interattiva con videoproiezioni laser e una componente sonora del sound artist spagnolo Juliàn Alvarez.

Roberto Fusco, che vive e lavora a Helsinki, presenterà Ossa, una videoproiezione interattiva che muta e si intensifica in base all’interferenza del pubblico. Davide Carbone presenta un’installazione luminosa ambientale, anch’essa interattiva, in una delle suggestive cantine del centro storico. Nesso e Gianclaudio H Moniri saranno i protagonisti di due performance audio/video dal vivo. Il primo nella serata di venerdì 9 con uno show di live coding, il secondo sabato 10 con il progetto Plaster, realizzato in collaborazione con Franz Rosati.

pergola

Blooming è un progetto di Palazzo Bruschi, associazione di promozione sociale; la direzione artistica è affidata a Quiet Ensemble

Il foyer del Teatro comunale Angel dal Foco ospiterà una selezione di progetti degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, a cura di Marcello Signorile. Tra questi un videogame attivabile con qrcode e videoinstallazioni.

Non mancherà l’atteso appuntamento curato da Alberto Formica – Bad clipping, in cui adulti e ragazzi possono fare esperienze tematiche in realtà virtuale e aumentata.

Blooming: talk e workshop

Venerdì 9 settembre, Simona Lisi e Paolo Bragaglia presenteranno in un talk pubblico il I Corso di perfezionamento “Nuove tecnologie per la performance. Corporeità e spazio scenico”. Il corso è promosso da Cinematica Festival e Acusmatiq all’interno dell’Università Politecnica delle Marche.

pergola

Per il sesto anno consecutivo Pergola accoglierà sperimentazioni sensoriali e ambienti immersivi

Sempre venerdì 9, alle 16.00, si terrà un workshop di live coding con Nesso. La sessione educational dedicata ai più piccoli si svolgerà sabato 10 con il workshop organizzato dal CoderDojo Fano.

Leggi anche La Settimana Enigmistica: istitutore di logica e linguistica

pergola

Presente anche una selezione di progetti degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino

TAG: , , , ,