Articolo
Testo articolo principale

“Dopo il grande successo dello scorso anno – ha esordito il sindaco Antonio Bravioggi annunciamo l’edizione 2022  del Recanati Comics Festival. E’ una manifestazione che offre al grande pubblico di appassionati della nona arte uno sguardo diverso sul fumetto contemporaneo. Anche quest’anno presentiamo un programma denso di eventi e di incontri con alcuni dei principali protagonisti italiani del mondo dei Comics. Un ringraziamento particolare all’Arcadia e a tutti i partner che hanno permesso un’edizione cosi ricca di contenuti”.

recanati

Da sinistra: Marco Bragaglia, Alice Fabretti, il sindaco Antonio Bravi, l’assessore Rita Soccio e Michele Gambini

Recanati Comics Festival

L‘Associazione Culturale Arcadia ha presentato il programma  della 2ª edizione del Recanati Comics Festival: il tema è tema “l’Avversario”. Ovvero, il lato oscuro della narrazione disegnata.

Ospite d’onore dell’edizione 2022 sarà il maestro Giuseppe Palumbo, con una personale che ripercorre la sua carriera: “Da Ramarro a Diabolik, mostra per cattivi soggetti”. Per l’occasione Palumbo ha realizzato appositamente la locandina dell’evento collocando i protagonisti dell’esposizione all’interno del celebre quadro dell’Annunciazione del Lotto. Un omaggio del fumetto alla pittura del rinascimento, in particolare all’opera custodita a Villa Colloredo Mels.

recanati

Locandina realizzata da Giuseppe Palumbo

“In questa seconda edizione del festival – ha spiegato Alice Fabretti, presidente dell’Associazione Culturale Arcadia – abbiamo cercato di ampliare l’offerta al pubblico. Lo abbiamo fatto con la Contromostra e con i grandi nomi dell’illustrazione italiana presenti tra gli ospiti.  Anche il tema scelto quest’anno, l’Avversario, si presta a una riflessione più che mai attuale, che dal mondo del fumetto tocca molti altri ambiti. L’incontro, attraverso il fumetto, di vari punti di vista è una caratteristica della nostra Associazione e crediamo che il successo della prima edizione del festival si sia basato anche su questo. Speriamo di replicarlo quest’anno”.

recanati

Annunciazione di Lorenzo Lotto

Recanati Comics Festival: programma

Si parte venerdì 2 settembre alle ore 18, al museo civico di Villa Colloredo Mels, con l’inaugurazione della mostra e l’incontro con l’autore Giuseppe Palumbo. A seguire, un aperitivo con dj set. L’esposizione rimarrà visitabile fino al 6 novembre.

Sabato 3 e domenica 4 settembre il Festival si sposterà a Palazzo Venieri per incontri con gli artisti, mostra mercato, spettacoli, espositori e disegnatori all’opera.

Recanati Comics Festival: ospiti

Lo spazio “Talk” esplorerà il vasto ambito dei cattivi. Approfondirà insieme a scrittori, disegnatori, traduttori ed esperti la storia dei villain, dei grandi nemici e rivali nel fumetto moderno. Verrà raccontato come il fumetto e, più in generale, la narrazione per immagini stimoli l’immaginario cinematografico moderno. Si partirà dall’analisi della serie televisiva di grande successo The Boys con Luigi Mutti, il traduttore italiano del fumetto dalla quale è tratta.

Con il maestro Palumbo come Diabolik sia diventato un film di successo per la regia dei Manetti Bros. Con Lorenzo Luccarini, direttore di produzione de Il giovane favoloso di Mario Martone verrà spiegato come la storia della letteratura si possa tradurre in immagini. Lo scrittore Francesco Moriconi e il disegnatore Mauro Cicarè dialogheranno del timore di una guerra. E di quanto la fiction sia stata capace di raccontare le tensioni internazionali e i conflitti.

Insieme al regista Michele Senesi e agli esperti di cultura nipponica Medori e Fratini, il Festival andrà alla scoperta dell’epica orientale dal poeta e spadaccino Miyamoto Musashi al manga Berserk. Gianmarco Fumasoli, Adriana Farina e Andrea Guglielmino racconteranno Samuel Stern, il loro nuovo personaggio horror. Il disegnatore Emiliano Albano e il direttore della Biblioteca delle Nuvole Claudio Ferracci racconteranno Dracula, il mito dell’avversario del genere umano, attraverso la sua lunga storia a fumetti.

recanati

Un momento della presentazione del Festival alla stampa

Recanati Comics Festival: iniziative

In collaborazione con la libreria Passepartout, il Festival ospiterà la “contro mostra” del disegnatore Paolo Massagli. Paolo F. Bragaglia e Agostino Ticino, con il live painting di Marco Bragaglia, daranno vita a “Macchine nostre” concerto disegnato alla scoperta dello strumento elettronico marchigiano.

In anteprima nazionale il Festival ospiterà anche la presentazione del Progetto Minerva, iniziativa della Federazione Sindacale FAST Confsal e della Fondazione SMA in collaborazione con le associazioni AUTORI DI IMMAGINI e MeFu e le Assicurazioni Generali, che per la prima volta in Italia fornirà servizi di tutela fiscale, professionale e previdenziale al mondo dei disegnatori e dei fumettisti.

All’interno della kermesse si svolgerà il secondo concorso per giovani disegnatori emergenti, Premio Arcadia.

Per tutta la durata della manifestazione, via social, l’artista Sudario Brando racconterà il Festival con la sua radio a disegni Radio Sudario.

Leggi anche Pergola: c’è Blooming, festival di arti numeriche e culture digitali

TAG: ,