Articolo
Testo articolo principale

Depositate nelle Corti d’Appello le liste dei candidati che si affronteranno nelle elezioni politiche del 25 settembre, scorriamo i nomi in cerca di curiosità.

Elezioni politiche 2022: le sfide

Alcune fra le sfide più interessanti. Politicamente significativo il duello nel Lazio fra la leader di FdI Giorgia Meloni e il governatore della Regione, l’ex segretario del Pd Nicola Zingaretti.  Stessa regione, nel collegio Roma 1 si sfidano due ex alleati: Emma Bonino (centrosinistra) e Carlo Calenda (Azione – Italia Viva). Certamente scoppiettante il duello emiliano fra il ferrarese Vittorio Sgarbi (centrodestra) e il bolognese Pierferdinando Casini. Fra l’altro in un collegio ritenuto sicuro per il centrosinistra.

La regione più monitorata dai commentatori politici, comunque, sarà la Lombardia nella quale si scontreranno, direttamente e non, parecchi big.  Silvio Berlusconi e Matteo Renzi al Senato, per esempio.  Ma anche Giuseppe Conte, Matteo Salvini e il più livoroso fra i suoi avversari, Enrico Letta, alla Camera.

elezioni

I fratelli Stefania e Bobo Craxi

Elezioni politiche 2022: le non sfide

Curiosa la doppia candidatura in famiglia con sfida diretta evitata di casa Craxi. I due fratelli sono candidati in Sicilia, Stefania con il centrodestra al Senato e Bobo con il centrosinistra alla Camera. Evitata anche la sfida diretta fra due economisti di peso, entrambi in Lombardia: Giulio Tremonti al Senato con FdI e Carlo Cottarelli alla Camera col Pd.

Ma la sfida diretta evitata più eclatante rimane quella fra l’attuale leader M5S Giuseppe Conte e l’ex leader Luigi Di Maio. Perchè entrambi sono candidati in Campania. Il primo, però, come capolista nel listino plurinominale mentre il secondo nel collegio uninominale. A sfidare direttamente Di Maio, infatti, ci penserà l’ex ministro dell’Ambiente nei governi Conte 1 e Conte 2 Sergio Costa.

Elezioni Politiche 2022: un po’ di nomi

Fratelli d’Italia ha candidato i fedelissimi Francesco Lollobrigida, Raffaele Fitto, Ignazio La Russa e Fabio Rampelli. A loro si è aggiunto l’ex presidente del Senato Marcello Pera.  Anche Forza Italia conferma i fedelissimi: Antonio Tajani, Anna Maria Bernini, Licia Ronzulli, Elisabetta Alberti Casellati.  Due le new entry: Rita Dalla Chiesa in Liguria e Claudio Lotito in Molise. Maria Vittoria Brambilla, da sempre in Forza Italia, in questa tornata elettorale invece ha chiesto di essere candidata come indipendente. Sempre nel centrodestra, però. Azione – Italia Viva schiera molte donne di governo, attuali ed ex: le fuoriuscite da Forza Italia Mariastella Gelmini e Mara Carfagna.  Più Elena Bonetti, Teresa Bellanova e Maria Elena Boschi.

Il Pd, fra i tanti, mette in campo Dario Franceschini e il televirologo Andrea Crisanti. Ed è costretto a cedere un collegio sicuro, a Napoli, a Roberto Speranza (Articolo 1). 

Leggi anche Macerata: “Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose”

TAG: