Articolo
Testo articolo principale

Emergenza idrica confermata nel Piceno. Dalle ore 22 di ieri 22 agosto 2022, la CIIP ha sospeso l’erogazione idrica alle utenze tramite la chiusura di alcuni serbatoi. La sospensione si protrarrà nelle prossime settimane, in notturna. Al via la prima fase Aggravamento dell’approvvigionamento idrico.

Emergenza idrica, la CIIP chiude i primi serbatoi

La CIIP ha dato il via ufficiale ai provvedimenti conseguenti alla dichiarazione del Livello di Allarme Codice Rosso Terzo Stadio Prima fase. A causa dell’aggravamento dell’approvvigionamento idrico, la sospensione dell’erogazione idrica nelle ore notturne dalle ore 22.00 alle ore 06.00 in alcune zone interessate. A causa del perdurare della riduzione delle portate in sorgente e di un progressivo depauperamento degli impianti si soccorso, si rendono necessarie le prime chiusure. Queste sono state eseguite nei confronti della popolazione residente nelle aree d’influenza del fermano, Spinetoli, Castorano, Offida, Acquaviva Picena, Monteprandone. La sospensione dell’erogazione idrica alle utenze, sarà progressivamente estesa in relazione all’andamento delle portate sorgentizie, alla disponibilità degli impianti di soccorso, alla domanda idrica da parte delle utenze e all’andamento climatico.

La CIIP spa ribadisce inoltre agli uffici pubblici, all’utenza civile, commerciale, produttiva e sanitaria, di porre particolare attenzione alla manutenzione degli impianti ad autoclave (serbatoi e pompe). Nel caso in cui non siano ancora attivati o non si disponga degli stessi, di provvedere alla loro immediata installazione/messa in esercizi.

Il motivo

Il Gestore può limitare la quantità fornita o vietarne l’uso in conseguenza di giustificati motivi tecnici o per eventi naturali che
provocano gravi emergenze idriche. A causa del perdurare della riduzione delle portate in sorgente, di un progressivo depauperamento degli impianti si soccorso. Di un’elevata e crescente domanda idrica da parte dell’utenza, dell’attuale andamento climatico stagionale. Per garantire una equa distribuzione della risorsa idrica disponibile, la CIIP spa si vede costretta alle misure tese a mitigare la grave carenza idrica che attanaglia il Piceno.

Disservizi temporanei

Si rileva altresì che nella situazione attuale di precarietà delle fonti di approvvigionamento potranno verificarsi temporanei disservizi. Anche in zone non inserite nelle aree interessate dalle chiusure programmate e/o in diverse fasce orarie.

TAG: , , ,