Articolo
Testo articolo principale

Uefa premia i migliori protagonisti della scorsa stagione internazionale di calcio. Karim Benzema, attaccante del Real Madrid e della Francia, è stato votato Giocatore dell’Anno. Carlo Ancellotti allenatore dell’anno mentre un premio speciale è stato assegnato anche ad Arrigo Sacchi.

Uefa, premiati in Turchia Ancelotti e Benzema

Karim Benzema si è aggiudicato il premio UEFA Men’s Player of the Year 2021/22. L’attaccante francese in forza al Real Madrid è stato nominato Calciatore della Stagione di UEFA Champions League 2021/22 dopo aver condotto il Real Madrid al 14esimo titolo europeo. Nonché il quinto dal suo approdo a Madrid dal Lyon nel 2009. Il suo bottino finale di 15 gol gli è inoltre valso il titolo di capocannoniere del torneo. Ha anche segnato 27 gol nel campionato spagnolo. Il talentuoso 34enne è stato fondamentale anche per la Francia per la conquista del titolo di Nations League e si è messo in luce con le fantastiche triplette contro Paris e Chelsea. Benzema ha ottenuto 523 punti, al secondo posto Kevin De Bruyne (Manchester City e Belgio) con 122 punti mentre al terzo Thibaut Courtois (Real Madrid e Belgio) con 118 punti. Nessun italiano o rappresentante del calcio italiano nella top 10.

Sono molto contento – ha dichiarato Karim Benzema alla stampa durante la consegna del premio -. È la prima volta che vinco questo trofeo, ma per me la cosa più importante è vincerli con la squadra”.  Il premio è stato consegnato durante il sorteggio della fase a gironi di UEFA Champions League 2022/23 a Istanbul.

Altri premi

Un altro prestigioso premio è andato a Carlo Ancelotti. L’allenatore italiano sulla panchina del Real Madrid si è tolto molte soddisfazioni. Una vittoria più che meritata quella nella UEFA Champions League 2021/22. “Ancelotti è il miglior allenatore del mondo: va d’accordo con tutti, ci dà fiducia e ci dice cosa fare prima di ogni partita” le parole dell’altro vincitore nonchè suo calciatore in rosa. Da menzionare anche la Women’s Player of the Year Alexia Putellas del Barcellona. Per la Women’s Coach of the Year il premio alla olandese, ct dell’Inghilterra Sarina Wiegman. Infine uno speciale Premio del Presidente è stato consegnato ad Arrigo Sacchi-

 

TAG: , , , ,