Articolo
Testo articolo principale

Mentre alcuni partiti impostano programma e campagna elettorale sulla cd. Agenda Draghi, dal sondaggio condotto da Termometro Politico emerge una sorpresa. Perchè per gli italiani il miglior Presidente del Consiglio degli ultimi 20 anni è senza dubbio Silvio Berlusconi. E Mario Draghi rimane indietro, rispetto a lui, di più di 6 punti percentuali. Tanti, anzi decisamente troppi per un Premier in carica.

Per gli italiani meglio Berlusconi di Draghi

Insomma: pare proprio che le azioni del premier Mario Draghi siano in ribasso. E che la “narrazione” di alcuni partiti sia innegabilmente lontana dal “sentire” degli italiani. Questo, infatti, è quanto emerge dal sondaggio condotto da Termometro Politico, una realtà, lo ricordiamo, assolutamente indipendente. Un team di professionisti che non riceve fondi pubblici né fondi privati per lo svolgimento della sua attività di approfondimento e di ricerca.

berlusconi

Le risposte degli italiani

La domanda posta agli italiani era: “Quale pensa sia stato il miglior Presidente del Consiglio degli ultimi 20 anni?”. Le risposte possibili indicavano, naturalmente, i premier che si sono succeduti in tale periodo più le canoniche “Nessuno di questi” e “Non so/Preferisco non rispondere”.

Il risultato è che Silvio Berlusconi è il miglior Presidente del Consiglio per il 27,6% degli italiani: e si piazza, così, sul gradino più alto del podio conquistando la medaglia d’oro. Solo una medaglia d’argento, invece, per l’ex numero uno della BCE Mario Draghi, la cui opera da premier è giudicata migliore dal 21,3% degli italiani. Staccato da Berlusconi di ben 6,3 punti. Come dire che per gli italiani è stata molto meglio l’“Agenda Berlusconi” rispetto alla tanto decantata “Agenda Draghi”.

Medaglia di bronzo, poi, per Giuseppe Conte, giudicato il miglior Presidente del Consiglio dal 13,6% degli italiani. Staccato da Berlusconi, però, di 14 punti percentuali (in sostanza viene doppiato). Medaglia di legno per Romano Prodi (10,8%). Staccatissimi Matteo Renzi (4,0%) e Paolo Gentiloni (1,4%).

Precipitati agli ultimi posti Mario Monti (misero 0,7%) ed Enrico Letta (ancor più misero 0,5%): praticamente ritenuti nemmeno classificabili, come Presidenti del Consiglio, dagli italiani.

Cos’è Termometro Politico

Termometro Politico è un progetto di approfondimento e analisi incentrato su sondaggi, comunicazione politica, elezioni, inchieste sociali e inchieste d’opinione.

E’ una realtà indipendente composta da un team di professionisti che operano nei campi della comunicazione, della statistica, della linguistica e delle scienze sociali. Una realtà che non riceve né fondi pubblici né fondi privati per lo svolgimento della sua attività. Negli ultimi anni hanno operato in sinergia – più o meno continuativa – con realtà come LA7, RAI, Affaritaliani.

(*) Il sondaggio è stato effettuato con 5.300 interviste realizzate nei giorni dal 23 al 25 agosto 2022 utilizzando la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).

Leggi anche Draghi Premier? No, gli italiani preferiscono la Meloni

TAG: , , , , , , , , , , ,