Articolo
Testo articolo principale

Intitolato “Sibillini romantici”, il progetto presentato da Amandola, Rotella e Montedinove prevede un investimento di € 2.560.000, fondi dell’Unione Europea nell’ambito di “NextGenerationEU”.

Amandola, Rotella e Montedinove insieme

Con il progetto “Sibillini Romantici” saranno valorizzati prodotti tipici, reti museali, tradizioni, cultura, percorsi escursionistici, monumenti, aziende e strutture ricettive.  Soddisfatto il sindaco di Amandola Adolfo Marinangeli: “siamo orgogliosi – commenta – di aver dato vita ad un qualcosa di unico. Un progetto che toccherà alcuni Comuni delle aree interne”. E Antonio Del Duca, sindaco di Montedinove: “Amandola e Rotella sono partner veri e collaborativi. È di questo che ha bisogno il nostro territorio”. Aggiunge Giovanni Borraccini, sindaco di Rotella: “non è un progetto a camere stagne, perchè ci saranno benefici anche per i Borghi limitrofi e per tutto il Territorio ”.

Ideare progetti, intercettare risorse e creare sistemi per valorizzare le infinite potenzialità di un territorio. Questo è il motore che ha messo in movimento il nuovo e ambizioso progetto ideato dai Comuni di Amandola, Rotella e Montedinove. “Sibillini Romantici” ha come obiettivo la promozione turistica, enogastronomica e paesaggistica di un territorio che va dai Sibillini alle montagne dell’ascolano, toccando a pioggia i tanti Borghi delle aree interne. Il progetto ha trovato concretezza lo scorso giugno, grazie agli oltre 2 milioni e 560.000 euro dei fondi PNRR.

Sibillini Romantici

Nei giorni scorsi è stato compiuto un ulteriore passo in avanti: i tre Sindaci hanno firmato il primo disciplinare, dando ufficialmente il via al nuovo progetto che li vedrà protagonisti. “Abbiamo dato vita ad un qualcosa di unico – afferma Marinangeli.Sono orgoglioso che Amandola sia entrata a far parte di questa opera così importante e sono felice di aver trovato dei compagni di viaggio speciali come i Sindaci di Rotella e Montedinove. Il nostro è un maxi progetto che fa da apripista a tanti altri sistemi promozionali. “Sibillini romantici è un grande contenitore nel quale trovano concretezza molte altre opportunità che potranno essere sfruttate per il bene del territorio. Non è solo un progetto che tinteressa Amandola, Rotella e Montedinove, perchè con le iniziative che verranno realizzate si creeranno vantaggi anche per l’intera zona montana e le aree interne”.

Dello stesso avviso il Sindaco di Rotella.“Non è un progetto a camere stagne – ribadisce Borraccini –  e ci saranno benefici anche per i Borghi limitrofi. Sono fiero del fatto che Rotella faccia parte di questa realtà, finalizzata al rilancio turistico ed enogastronomico del territorio. Le idee sono tante, si va dalla promozione all’accoglienza, dalla riqualificazione alla valorizzazione dei prodotti tipici, come il nostro ‘marroncino dell’Ascensione’, una castagna unica. Per non dimenticare le iniziative dedicate alla riscoperta dei borghi o i nuovi sentieri per escursioni o e-bike. Il progetto, inoltre, andrà anche a toccare le aziende e le strutture ricettive del territorio attraverso specifiche iniziative. Per valorizzare il turismo dell’intera zona montana”.

“Il turismo – conclude Del Ducarappresenta la nostra più grande risorsa e questo progetto può rappresentare un salto di qualità per i Comuni montani delle Province di Ascoli e Fermo. Quando ho saputo della possibilità di partecipare a questo bando, mi sono subito rivolto a Rotella e Amandola. Perché sapevo di poter contare su di loro al 100%. Con i fondi ottenuti ogni Comune, oltre a valorizzare il proprio prodotto tipico, ad esempio per Montedinove la mela rosa, contribuirà a creare un sistema per rafforzare turismo, accoglienza ed enogastronomia”.

“Dopo la firma di questo importante accordo – conclude il sindaco Marinangeliprocederemo con la fase di definizione e approvazione dei progetti esecutivi. Poi il tutto sarà affidato ai relativi tecnici per i doverosi bandi di evidenza pubblica ”.

Leggi anche Berlusconi batte Draghi: è lui il miglior Premier

TAG: , , , ,