Articolo
Testo articolo principale

Luna sempre più vicina. Conto alla rovescia per Artemis 1, la missione senza equipaggio pronta per il ritorno sull’unico satellite naturale della Terra. Nello specifico il razzo più grande mai costruito.

Luna, inizia il conto alla rovescia per Artemis 1

Ale ore 14:33 italiane di domani 29 agosto 2022, partirà ufficialmente la missione senza equipaggio simbolo per il ritorno alla Luna. Il lancio sarà effettuato nel Kennedy Space Center di Cape Canaveral negli USA. Alto 111 metri e dal diametro di 8,4, è il razzo più grande mai costruito. In esso è integrata la capsula Orion. Il modulo di servizio ad essa è stato fornito con il contributo dallAgenzia spaziale europea. Il modulo, basato sulla navicella cargo ESA Automated Transfer Vehicle sviluppata per il rifornimento della stazione spaziale, fornisce energia, propulsione, supporto vitale e altri servizi per Orion.

Meteo permettendo, quella di domani sarà la prima tappa del programma completo che prevede tre lanci complessivi. Con un secondo razzo chiamato Artemis 2, questo verrà lanciato nell’orbita lunare. Nella terza tappa invece con Artemis 3, gli astronauti torneranno dopo mezzo secolo a camminare sulla Luna.

Alto valore simbolico

Il lancio in programma, ha un enorme valore simbolico per gli Stati Uniti. Un’occasione unica per l’Europa, che nel programma Artemis per la Luna, riveste un ruolo molto importante. Il contributo hardware è stato conferito da dieci paesi membri: Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera. Su Twitter il direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), Josef Aschbacher ha scritto: “L’Europa è pronta ad affrontare la sfida del trasporto spaziale sulla Luna e oltre!“.

Cercasi astronauti

Gli astronauti dell’ESA che voleranno nelle prossime missioni Artemis saranno probabilmente selezionati dal gruppo esistente di sette astronauti attivi. Aschbacher: “La selezione dovrà essere effettuata prima piuttosto che dopo perché, a un certo punto, la formazione deve iniziare“. Ha aggiunto che non è stata ancora fissata una data per alcun annuncio. L’ESA è anche nelle fasi finali della selezione di una nuova classe di astronauti. “Selezionerò la prossima classe di astronauti molto presto. Questo accadrà nelle prossime settimane”.

TAG: , , , , ,