Articolo
Testo articolo principale

Calendario venatorio parzialmente modificato dal Tar delle Marche: sospesa in via precauzionale la caccia a Germano reale, Alzavola, Marzaiola e Quaglia.

Calendario venatorio: il ricorso delle associazioni ambientaliste

Le Associazioni ambientaliste LAC, LAV, LIPU e WWF anche quest’anno hanno presentato ricorso al TAR Marche per ribadire un concetto all’apparenza chiaro. Ovvero che la caccia non è un diritto acquisito, ma una semplice concessione. E in quanto tale è regolata sia da leggi dello Stato sia da direttive della Comunità Europea.
Così il calendario venatorio predisposto dalla Regione Marche è stato parzialmente modificato dal Giudice amministrativo, nella fattispecie nella parte in cui si apre la caccia già dal 1° settembre a 4 specie. Specie che  dovrebbero essere tutelate e protette, perché ancora in fase di allevamento della prole: Germano reale, Alzavola, Marzaiola e Quaglia.

calendario venatorio

Germano reale

Anche l’ISPRA (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale) aveva espresso parere negativo all’apertura della caccia a tali specie, ma la Regione non ne aveva tenuto conto. Il 14 settembre ci sarà la trattazione completa del ricorso ambientalista.

Leggi anche Vino di ottima qualità dal Piceno. Vendemmia anticipata

TAG: , , , , , , , , , ,