Articolo
Testo articolo principale

D’Annunzio protagonista nella sua Pescara. Dal 3 settembre al via una settimana ricca di eventi. Arte, teatro e musica per celebrare Gabriele d’Annunzio .

D’Annunzio, a Pescara una settimana di spettacoli e concerti

Torna la Gabriele d’Annunzio week, a Pescara pronto un ricco cartellone eventi per celebrare al meglio il vate. Allo stesso tempo la volontà di celebrare anche i 100 anni dalla morte della sua “musa”.  La maggioranza degli eventi saranno ad accesso gratuito. Alessandro Preziosi, Giuliana De Sio, Daniela Musini, Franca Minnucci, Milo Vallone, Federica Vicino e Giampiero Mancini presenti per il teatro. I Giochi del Mediterraneo under 23 saranno l’evento principale della sezione sport. Mario Biondi, Sergio Cammariere, Achille Lauro, Brunori Sas e Fasma presenti per il discorso musica. Ad impreziosire il tutto infine anche lo chef Niko Romito che cucinerà la frittata di d’Annunzio, uno dei suoi piatti preferiti.

Arte e cultura all’Aurum

Arte e cultura protegoniste durante la d’Annunzio week all’Aurum,  storico edificio di Pescara, un tempo sede della distilleria produttrice dell’omonimo liquore. Primo grande evento lo spettacolo di Visual Art  “Fiume 1919, città di arte e di vita” a cura di Edoardo Sylos Labini. Domenica 8 settembre sarà la volta de “Lo Statuto dei Lavoratori di Fiume, attualità e prospettive” di Diego Fusaro. A seguire, lo spettacolo teatrale “Vivere Ardendo” di Daniela Musini. Lunedi 9 settembre, i “Legionari, l’Impresa di Fiume” di Stefano Angelucci Marino. Grande attesa anche per la presenza di Vittorio Sgarbi con “Futurismo e Fiume” in programma mercoledì 11 settembre alle ore 21.

Altri eventi

Giovedì 12 settembre previsto “Annullo filatelico e mostra” a Casa d’Annunzio.  Tra gli eventi fuori all’Aurum, nello specifio a Pescara vecchia, “D’Annunzio e l’Amore“, lettura di poesie di Michele Placido. In programma anche il concerto “Come la parola diventa musica” di Mogol & Medit Voices, direzione Angelo Valori a Piazza Muzii il 13 settembre. Infine, sabato 14 settembre alle 21:30 Enrico Ruggeri in concerto a Piazza Salotto.

TAG: , , , , , , , , , , ,