Articolo
Testo articolo principale

Fra i protagonisti della tre giorni di Happennino, Festival dell’entroterra c’è anche la rock band italiana Marlene Kuntz. La novità dell’edizione 2022 è la “Scuola di Futuro”.

Happennino, Festival dell’entroterra

Dal 2 al 4 settembre Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Borgo Pace, Piobbico e Peglio ospitano Happennino, Festival dell’entroterra. Una manifestazione giunta, quest’anno, alla sua quinta edizione.

Marlene Kuntz

Gli ideatori e organizzatori di Happennino: Francesco Martinelli, Andrea Angelini e Vittoria Podrini – ph. Davide Nesci

Happennino è un Festival culturale e ambientale, per vocazione diffuso e multidisciplinare. E’ nato per rilanciare i luoghi dell’entroterra sotto il segno della cultura e della partecipazione. E rappresenta un momento di incontro e racconto dell’entroterra, di chi lo vive e di chi lo tiene vivo. Il programma è denso di appuntamenti per tutti i gusti, promette grandi sorprese e spettacoli imperdibili. A lasciare un’impronta indelebile su questa edizione ha già pensato Alessandro Baronciani, illustratore di origini marchigiane che ha curato l’immagine del Festival.

Marlene Kuntz

Locandina del festival: l’iIllustrazione è di Alessandro Baronciani

Marlene Kuntz: il progetto Karma Clima

Sabato 3 settembre sarà la giornata dei Marlene Kuntz. Nel pomeriggio animeranno StaGe Appennino 2022 alla Torre del Girone di  Peglio (PU), a partire dalle 16.00, incontro tematico dedicato a progetti e opportunità di sviluppo dei territori. Quest’anno l’evento sarà dedicato, in particolare, ai progetti e alle esperienze di riqualificazione-rigenerazione dei piccoli borghi e dei territori.

I Marlene Kuntz racconteranno il loro progetto Karma Clima, progetto che unisce musica e difesa dell’ambiente. Alle 19.30, poi, si esibiranno in concerto, sempre presso la Torre del Girone di Peglio.

Marlene Kuntz

Vasco Brondi

Altri ospiti

Gli ospiti di Happennino, Festival dell’entroterra 2022 sono davvero tanti, in questa sede ne citiamo soltanto altri tre.

Venerdì 2 Maurizio Carucci, frontman degli Ex-Otago, si esibirà alle 21.00 al Castello dei Brancaleoni di Piobbico. Sarà un concerto dall’atmosfera molto intima: pianoforte, voce e storie di terra, di natura, di uomini, di viaggi, di partenze. E di ritorni.

Domenica 4 settembre è in programma un’esperienza naturalistica in compagnia di Andrea Boscherini: si parte alle 9.00 da Borgo Pace per una camminata alla scoperta l’Appennino selvaggio.

Sempre il 4 settembre lo scrittore-cantautore Vasco Brondi concluderà la kermesse al grido di “Va’ dove ti esplode il cuore”.  L’appuntamento è alle ore 19.30 alla Domus del Mito di Sant’Angelo in Vado.

marlene kuntz

Maurizio Carucci, frontman degli Ex-Otago

La Scuola di Futuro

Una delle novità dell’edizione 2022 è la “Scuola di Futuro” che si svolgerà la mattina di sabato 3 settembre a Peglio (PU). Si tratta di un vero e proprio workshop gratuito di formazione, rivolto ad amministratori, privati e innovatori territoriali, ideato per fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per la programmazione e gestione virtuosa dei piccoli territori.  Alla “Scuola di Futuro” sono stati ammessi 40 partecipanti provenienti da tutta Italia, a fronte delle centinaia di domande pervenute.

Organizzatori, sostenitori e partner

Happennino Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Happennino. E’ realizzato con il patrocinio e il contributo di Unione Montana Alta Valle del Metauro, Regione Marche e Provincia di Pesaro Urbino. Collaborano e sostengono la manifestazione i comuni di Peglio, Borgo Pace, Mercatello sul Metauro, Piobbico, Sant’Angelo in Vado. Main partner Poste Italiane e Marche Multisevizi.

Marlene Kuntz

Marlene Kuntz @MichelePiazza

Leggi anche Io sono un àpota. Elogio di chi non se la beve

TAG: , , , , , , , , , , , ,