Articolo
Testo articolo principale

Tik Tok si assume con il massimo impegno la responsabilità di proteggere l’integrità della sua piattaforma. Per questo motivo, in occasione delle elezioni, ha attivato uno speciale “Centro Elezioni“. L’obiettivo dichiarato, quello di aiutare chi interagisce con contenuti in materia ad attingere a fonti e informazioni affidabili.

Tik Tok, attivato Centro Elezioni per contenuti affidabili

In occasione dell’avvio ufficiale della campagna elettorale in Italia, Tik Tok vuole condividere maggiori dettagli su come proteggere la propria community durante questo periodo. Nei prossimi giorni verranno applicate specifiche etichette ai contenuti individuati come relativi alle elezioni politiche 2022 in Italia. Cliccando sulle etichette gli utenti potranno accedere al Centro, dove troveranno informazioni relative alle elezioni. Verrà facilitato inoltre l’accesso al centro a partire da popolari hashtag a tema elettorale. In qualsiasi momento gli utenti possono utilizzare gli strumenti messi a disposizione, per escludere automaticamente i video contenenti termini o hashtag che non desiderano vedere nelle proprie pagine.

Al fine di rafforzare la risposta alle minacce emergenti, il social network collabora anche con analisti indipendenti. Si confronta periodicamente con altre realtà del settore, organizzazioni della società civile e altri esperti. Per garantire il rispetto delle policy, utilizzano una combinazione di moderatori umani e tecnologie. Vengno verificati inoltre i contenuti e gli account segnalati dai membri della community.

Fact-checking

TikTok collabora con organizzazioni di fact-checking accreditate, tra le quali Facta.News in Italia e molte altre a livello globale. Questi partner contribuiscono a valutare l’accuratezza dei contenuti in oltre 30 lingue. Non intervengono nella moderazione dei contenuti sulla piattaforma, ma le loro valutazioni forniscono indicazioni importanti che ci aiutano ad adottare le azioni appropriate in linea con le policy prestabilite. Tra le ultime bufale smascherate in rete in questo momento, la news dell’annuncio di Macron ai francesi. Su Facebook infatti nelle ultime ore è stato pubblicato un post dove il governo francese avrebbe predisposto un kit d’emergenza. Si tratta di un contenuto presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

 

TAG: , , , ,