Articolo
Testo articolo principale

Milan cambia proprietà, la società rossonera passa nelle mani di RedBird Capital. Fondata dall’ex partner di Goldman Sachs Gerry Cardinale nel 2014, RedBird ha in gestione oltre 7,5 miliardi di dollari di asset.

Milan, chi c’è dietro RedBird Capital?

RedBird Capital Partners è una società di investimento privata focalizzata sulla costruzione di società ad alta crescita in collaborazione con imprenditori di sport, media, consumatori esperienziali e servizi finanziari. La rete di imprenditori di RedBird è fondamentale per la sua strategia di sourcing di investimenti e costruzione di società. Aiuta i fondatori a raggiungere i loro obiettivi aziendali e la visione a lungo termine. Sin dall’inizio, RedBird ha investito in oltre 30 società di piattaforme e 80 acquisizioni aggiuntive con un valore aziendale totale superiore a 30 miliardi di dollari.

RedBird non approda da sola a Milano. C’è anche la  Yankee Global Enterprises, proprietaria dei New York Yankees, una delle franchigie sportive più importanti al mondo. Una relazione di lunga data con gli Yankees e la famiglia Steinbrenner, con i quali è co-proprietario della Yankees Entertainment Sports Network, la rete sportiva regionale più seguita negli Stati Uniti.

LAC Milan si inserisce così nel portafoglio di investimenti globali di RedBird nello sport e nell’intrattenimento. Nel portafoglio Fenway Sports Group (Liverpool FC, Boston Red Sox, Pittsburgh Penguins), Toulouse FC, il Rajasthan Royals. YES Network, SpringHill Company, Skydance Media, XFL, OneTeam Partners e Dream Sports.

L’acquisizione

RedBird Capital Partners ha annunciato di aver completato l’acquisizione dell’AC Milan per 1,2 miliardi di euro. Le aree prioritarie di interesse includono il supporto alla leadership sportiva e aziendale del club per garantire che la squadra sia costantemente competitiva ai massimi livelli del calcio Garantire che disponga delle infrastrutture e delle strutture adatte a una delle organizzazioni sportive più importanti del mondo. Rafforzare le squadre femminili e giovanili del Club, nonché il suo braccio di beneficenza, Fondazione Milan.

Gerry Cardinale, Fondatore e Managing Partner di RedBird, ha dichiarato: “La nostra visione per il Milan è chiara. Supporteremo i nostri talentuosi giocatori, allenatori e staff per raggiungere il successo in campo. Consentire ai nostri tifosi di condividere le straordinarie esperienze di questo club storico. Cercheremo di sfruttare la nostra rete globale di sport e media. La nostra esperienza di analisi, il nostro track record nello sviluppo di stadi sportivi e l’ospitalità per raggiungere un obiettivo. Mantenere il posto del Milan al vertice del calcio europeo e mondiale”.

TAG: , , ,