Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Cittadella 0-0: la partita termina con un pareggio a reti bianche, tra Bianconeri e veneti. Il match, con 3 calciatori espulsi, finisce in 10 uomini contro 9. La squadra picena mantiene l’imbattibilità in campionato (2 vittorie e 2 pareggi). 

L’Ascoli, in virtù del pareggio ottenuto, sale a 8 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 10 settembre, contro il Perugia alle ore 16.15, allo stadio “Curi”.

Nella quarta giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli è reduce dalla convincente vittoria per 2-3 contro il Palermo. I granata, invece, arrivano da un pareggio contro il Venezia.

Ascoli-Cittadella, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Cristian Bucchi mette in campo un modulo 4-3-3: Leali tra i pali; Donati, Botteghin, Bellusci, Falasco in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Caligara; tridente d’attacco formato da Lungoyi, Gondo, Bidaoui.

Nel Cittadella, l’allenatore Edoardo Gorini schiera un 4-3-1-2: Kastrati in porta; Cassandro, Del Fabro, Frare, Donnarumma in difesa; Vita, Pavan, Branca a centrocampo; Antonucci trequartista; Asencio, Baldini in attacco.

Ascoli-Cittadella 0-0: pareggio con poche emozioni per il Picchio

Il match comincia. Ascoli in tenuta bianconera, con pantaloncini neri e calzettoni rossi. Ternana in maglia gialla da trasferta, con rifiniture granata. Partita numero 200 in Serie B per il difensore Salvi, esordio in campionato per Giovane.

Dopo 15 secondi di gioco, il bianconero Lungoyi fa partire un sinistro rasoterra, che sfiora il palo.

Al minuto 11, Bidaoui parte dalla sinistra e serve Gondo, che in area prova la conclusione, ma non inquadra la porta.

Minuto 18: punizione battuta da Falasco, respinta del portiere Kastrati; ci prova Caligara da fuori area, ma la sfera si impenna sopra la traversa.

Al 33′ il granata Asencio serve Antonucci, che va al tiro da posizione laterale, ma Leali è bravo a parare.

Al minuto 42, c’è un episodio controverso: l’arbitro Meraviglia espelle direttamente Gondo, per un fallo su Del Fabro. Il direttore di gara, però, viene richiamato al monitor dal VAR e cambia la decisione in cartellino giallo. Pericolo scampato per l’Ascoli, si rimane in parità numerica.

Dopo due minuti di recupero, termina 0-0 un Primo tempo con poche emozioni.

Nel corso dell’intervallo, c’è un battibecco tra l’allenatore bianconero Cristian Bucchi e il Direttore sportivo granata Marchetti: vengono espulsi entrambi. In panchina per i bianconeri, siede il vice-allenatore Mirko Savini.

-La ripresa si apre senza cambi, da entrambe le parti.

Al 49′ l’arbitro assegna un cartellino rosso diretto al granata Asencio, per un brutto fallo commesso a gamba tesa su Bellusci.

Al minuto 52, viene espulso anche Caligara, secondo cartellino giallo per un fallo a metà campo su Del Fabro.

La partita sembra destinata al pareggio, con le squadre che offrono scarsi spunti di manovra.
 
Al minuto 82, tiro forte del bianconero Falasco dalla lunga distanza: la palla finisce fuori di poco.
 
Al 92′ il bianconero Falzerano ci prova di sinistro dal limite, ma Kastrati riesce a parare.
 
Un minuto dopo, i veneti rimangono in 9: seconda ammonizione anche per Del Fabro, per un intervento falloso a centrocampo su Falasco.
 
Dopo 5 minuti di recupero, la partita termina con il risultato di 0-0 tra Ascoli e Cittadella.

L’arbitro è apparso incerto nelle sue decisioni, affibbiando i cartellini troppo frettolosamente: le cinque espulsioni totali (tre per i giocatori, due negli staff tecnici) e le molte ammonizioni ne sono la dimostrazione.
 
L’Ascoli ha offerto una prestazione opaca, non si è visto il bel gioco delle precedenti partite. Le uniche note positive sono il punto conquistato (che muove la classifica) e i zero gol subìti. A partire dalla prossima gara, Mister Bucchi avrà a disposizione i nuovi arrivi del calciomercato, che potranno dare una mano ai Bianconeri.
 

La prossima settimana, il Picchio sarà impegnato in trasferta: appuntamento con Perugia-Ascoli, sabato 10 settembre alle 16.15 (stadio “Curi”).

Il tabellino

ASCOLI (4-3-3): Leali; Donati 6 (73′ Salvi), Botteghin, Bellusci, Falasco ; Collocolo (73′ Eramo), Buchel (73′ Giovane), Caligara; Lungoyi (59′ Falzerano), Gondo (78′ Dionisi), Bidaoui. A disposizione: Guarna, Giordano, Quaranta, Simic, Gnahorè, Pedro Mendes, Palazzino. Allenatore: Bucchi

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Del Fabro, Frare, Donnarumma; Vita (73′ Lores Varela), Pavan, Branca; Antonucci (59′ Tounkara); Asencio, Baldini (83′ Carriero sv). A disposizione: Maniero, Perticone, Felicioli, Visentin, Mazzocco, Danzi, Beretta, Magrassi. Allenatore: Gorini

-Arbitro: Meraviglia (Pistoia).

-Reti: nessuna.

-Note. Ammoniti: Gondo, Botteghin (ASC); Donnarumma, Pavan, Tounkara (CIT). Espulsi: Asencio (CIT), Caligara (ASC), Del Fabro (CIT), Bucchi (allenatore Ascoli), Marchetti (DS Cittadella).

-Recupero: 2′ PT, 5′ ST.

-Spettatori: 6.675 totali (2.763 biglietti, 3.912 abbonati) (59.998 euro di incasso).

TAG: , , ,