Articolo
Testo articolo principale

Dolomiti Superski e caro energia. Gli skipass della stagione sciistica 2022 – 2023 aumenteranno fino al 10 %. Si temono tagli e rinunce per molti sciatori. 

Dolomiti Superski, in arrivo rincari fino al 10% in più

Il caro energia spinge all’insù i prezzi anche degli skipass del Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico italiano. Per la prossima stagione invernale i prezzi subiranno un aumento medio di circa il 10% sul giornaliero in alta stagione. Circa il 20% rispetto alla stagione 2019 – 2020. Stessa percentuale di aumento stimata per un settimanale. Questa è la prima volta in cui le tariffe vengono pubblicate dalla fine di agosto. In passato infatti venivano messe a disposizione dei tour operator e online già ai primi di luglio.

A preparare i turisti e gli appassionati anche il messaggio pubblicato nella pagina prezzi del consorzio sciistico. “I prezzi potranno subire variazioni in caso di interventi di ordine fiscale, valutario, economico o sociale. (vedasi art. 24 delle Condizioni Generali di Contratto). Non è garantito il funzionamento di tutti gli impianti fino alla fine della stagione“. Invece restano in vigore tutte le misure di riequilibrio nei confronti di possessori di abbonamenti a validità stagionale di tipo Dolomiti Superski e dei singoli Consorzi di zona. Nello specifico relative alla chiusura anticipata della stagione 2019-20, le misure saranno valide durante la stagione invernale 2022-23.

Il commento del Ministro del Turismo

Il Ministro del Turismo uscente, Massimo Garavaglia, ha condiviso già la sua preoccupazione. “Il buon andamento della stagione turistica rischia di essere vanificato dall’aumento dei costi dell’energia. Credo sia estremamente urgente un intervento per attenuare l’impatto dell’aumento dei costi energetici sui bilanci degli operatori del turismo. Mi auguro che una decisione in tal senso possa arrivare in un prossimo consiglio dei Ministri“. Garavaglia ha intenzione di proporre una soluzione che prevede per le imprese turistiche-termali e della ristorazione un credito d’imposta sull’incremento dei costi dell’energia.

TAG: , , ,