Articolo
Testo articolo principale

Briganti e ricordi di scorribande, antiche diligenze e atmosfere della prima metà dell’800, il 9, 10 e 11 settembre torna “La Costa dei Guai”, il lato oscuro del Piceno. I comuni Force, Venarotta e Palmiano sono protagonisti di un’insolita e divertente rievocazione storica, un vero e proprio tuffo nel passato tra escursioni animate ed eventi esclusivi.

La Costa dei Guai e il lato oscuro del Piceno

La storia locale fatta di briganti e curiosi aneddoti torna protagonista nel cuore del Piceno. “La Costa dei Guai” racchiude episodi sconosciuti alle nuove generazioni che, grazie al progetto MarCheStorie, tornano a rivivere anche quest’anno.

brigantiLa Costa dei guai era una zona abitata da briganti che creavano non pochi problemi a chi viaggiava su quelle strade. Tra i tanti protagonisti di quel periodo si possono ricordare i famigerati briganti “Tondi”, esiliati da quel territorio ma che puntualmente tornavano per attuare le loro scorribande, oppure del brigante trasformista che aveva una doppia identità, in quanto era noto alle forze dell’ordine sia con il nome di “Filippo Stredini di Macerata” che di “Giuseppe Santini di Ascoli Piceno”.

9, 10 e 11 settembre arrivano i briganti della Costa dei Guaibriganti

Il programma prevede un’escursione spettacolo che vedrà il pubblico protagonista e “vittima” dell’assalto degli “attori briganti” a cura dell’associazione APS Un Passo Avanti. La sera, in egual modo, sarà possibile partecipare ad uno spettacolo tra giochi, musica e attori ambientato in un vero e proprio bivacco dei briganti portato in scena dall’associazione Il Portico di Padre Brown e il gruppo musicale Trallallero, con la regia della Dott.ssa Pina Traini.

Un’altra esperienza proposta è quella del viaggio in un’antica diligenza postale trainata da cavalli. Inoltre, sarà possibile gustare una vera cena del viandante di metà Ottocento, con pietanze rare e insolite consegnate all’intero di una sporta. Infine, la possibilità di vestirsi da briganti, per rendere l’esperienza totalmente immersiva per tutti i partecipanti.

briganti

Durante l’evento si terrà la mostra fotograficaIl viaggio tra Ottocento e Novecento”, in Piazza Umberto I a Palmiano. La mostra di documentiI viaggiatori Piceni tra Ottocento e Novecento”, invece, si terrà in Piazza Marconi, a Force.

Sempre a Force, sabato alle ore 16.00 è in programma “La strada e la posta: una breve storia della corrispondenza ottocentesca“, una conferenza di Marco Corradi; mentre, domenica alle 16.00, si terrà la conferenza della Dott.ssa Flavia Orsati dal titolo “L’arte del viaggiare”.

brigantiUn’anteprima della manifestazione è stata trasmessa su RAI 1 nella trasmissione Camper, il programma che porta in vacanza i telespettatori condotto da Tinto e Roberta Morise. Le riprese sono state realizzate il 2 settembre per poi essere messe in onda il 5 settembre 2022.

Evento organizzato da FAS COMUNICAZIONE E EDITORE su idea di Marco Corradi

Per maggiori info: www.lacostadeiguai.it

TAG: , , , , , , , , , , , ,