Articolo
Testo articolo principale

Le Marche sono una delle regioni di punta dell’agricoltura green e certificata in Italia. E con oltre il 22% di terreni biologici, sono la prima regione italiana per incidenza di attività bio rispetto al numero di abitanti. Davanti a Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.

Marche: l’agricoltura è bio

Con circa 104mila ettari e oltre 4mila operatori, le Marche sono senza ombra di dubbio una delle regioni di punta dell’agricoltura biologica e certificata.

“A certificare il tutto – spiega il vice presidente dell’Azienda Speciale di Camera Marche per l’agroalimentare LINFA Gianfranco Santiè il nuovo report BioBank. Attesta, infatti, che nelle Marche c’è un’alta concentrazione di negozi e ristoranti che propongono articoli e alimenti biologici. In entrambe le categorie siamo la seconda regione d’Italia con, rispettivamente, 45,9 e 24,3 attività per milione di abitanti”.

agricoltura

Nelle Marche c’è un’alta concentrazione di negozi e ristoranti che propongono articoli e alimenti biologici

Nelle Marche ha sede il 5% di negozi alimentari biologici italiani e quasi il 7% delle attività di ristorazione del settore.

“E sulla cosmetica bio – riprende Santinon ci batte nessuno grazie a prodotti certificati che si possono trovare anche online. In negozi specializzati dove gli agricoltori della rete della vendita diretta propongono creme e prodotti a base di lavanda o zafferano, latte di asina, alla visciola. O derivati da altri prodotti agricoli”

“Natura, salute, agroalimentare di qualità – conclude il presidente di Camera Marche Gino Sabatinisono, insomma, il biglietto da visita di un Sistema Marche che unendo le varie peculiarità dei rispettivi territori può proporsi all’attenzione di un pubblico sempre più vasto”.

Leggi anche Codacons extraprofitti: denuncia a Procura e Corte dei Conti

TAG: , , , , ,