Articolo
Testo articolo principale

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle del Comune di Macerata chiede che l’Amministrazione disponga controlli su un circo con animali che si è fermato a Villa Potenza. E che, nel caso si accerti che non sono state rispettate le disposizioni regolamentari,  venga allontanato dal territorio comunale.

circo

Il circo che ha piantato le tende a Villa Potenza (MC)

M5S, Amministrazione comunale e circo con animali

“Sta arrivando nelle case dei maceratesi – si legge nella nota delgruppo consiliare M5S  – materiale pubblicitario di un circo che produrrà spettacoli con presenza di animali. Circo che a detta dell’Assessore competente, non sarebbe mai potuto venire a Macerata grazie a un regolamento approvato in Consiglio qualche mese fa. [Regolamento per la tutela del benessere animale, n.d.r.]

In quella occasione il Movimento 5 Stelle presentò un emendamento che di fatto vietava la presenza di circhi con animali in città. Ci fu risposto che l’Amministrazione comunale condivideva il nostro pensiero. E che, senza arrivare al divieto, il regolamento, grazie a vincolanti norme, avrebbe senza nessun dubbio scongiurato la presenza in città di circhi con animali”.

L’emendamento in questione, firmato dai consiglieri Roberto Cherubini e Roberto Spedaletti, può essere letto qui 4) emendamento regolamento benessere animale.

circo

Il recinto delle zebre

Il circo a Villa Potenza

“Sono passati solo pochi mesi – continua la nota – e a Villa Potenza vediamo un Circo con animali. A questo punto esigiamo che si attivino immediatamente i dovuti accertamenti affinché si verifichi l’assolvimento da parte della proprietà di tutti gli stringenti requisiti regolamentari.  Altrimenti ci attendiamo una solerte e decisa risposta dall’Amministrazione con la messa in atto di tutti i provvedimenti previsti per l’allontanamento dal territorio comunale del Circo”.

Leggi anche Io sono un àpota. Elogio di chi non se la beve

TAG: , , , ,