Articolo
Testo articolo principale

Luciano Messi, Sovrintendente dal 2015 dello Sferisterio di Macerata, verrà sostituito? Sembrerebbe proprio di sì. Questo, almeno, è ciò che emerge leggendo il “non scritto” nel comunicato diffuso dall’Associazione Arena Sferisterio.  Perchè nel finale, proprio nelle ultime tre-quattro righe, si legge quello che pare a tutti gli effetti un congedo definitivo. Di quelli, cioè, con i ringraziamenti di rito accompagnati da complimenti, sempre di rito, per il lavoro svolto. Nella fattispecie, dal “sovrintendente uscente Luciano Messi”.

Ringraziamenti e complimenti, va sottolineato, che vengono manifestati dal solo Presidente dell’Associazione e non dal Consiglio di Amministrazione nella sua interezza. Il presidente dell’associazione, lo ricordiamo, è il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, che in passato si era espresso a favore della riconferma di Messi. E che è rimasto un suo sostenitore.

Macerata: la nota dell’Associazione Arena Sferisterio

“Il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Arena Sferisterio si è riunito ieri [6 settembre, n.d.r.] affrontando come di consueto i vari punti all’ordine del giorno in un clima di costruttivo confronto dialettico. Fra i vari temi in discussione, i consiglieri hanno intessuto una articolata riflessione sulla figura di Sovrintendente che sarà chiamato a guidare l’Associazione Arena Sferisterio nel prossimo futuro.

Di qui la necessità, come prevede lo Statuto, di selezionare al più presto un professionista che abbia le migliori competenze in materia gestionale, economica, amministrativa e produttiva. 

Il Presidente dell’Associazione ha quindi invitato il Consiglio a un collegiale approfondimento dello schema di avviso pubblico per manifestazione d’interesse per l’incarico di Sovrintendente. Il CdA, dopo ampia analisi, ha deliberato all’unanimità di indire una manifestazione di interesse pubblico, tenuto conto che la legge non permette l’affidamento di incarichi diretti o il rinnovo di proroghe.
 
Contestualmente il Presidente dell’Associazione desidera ringraziare il sovrintendente uscente Luciano Messi per la dedizione, l’impegno e la professionalità dimostrati in questi tantissimi anni all’interno dello Sferisterio, simbolo culturale della città”.

Leggi anche Parole non dette: perchè voce dal sen fuggita, si sa…

TAG: , , , ,