Articolo
Testo articolo principale

Sono tante le novità che interessano la Diocesi di Ascoli Piceno e con esse arrivano anche gli spostamenti dei sacerdoti nelle varie parrocchie. Riassumiamo.

Il Cammino Sinodale della Diocesi

Iniziato il Cammino Sinodale, il Vescovo Gianpiero Palmieri adotta dei provvedimenti finalizzati ad attuare il nuovo progetto pastorale frutto del percorso sinodale condiviso. Un progetto nel quale si dia nuovo impulso alla corresponsabilità dei laici e alla valorizzazione del ministero dei diaconi come animatori di comunità cristiane. Specialmente a fronte dell’invecchiamento e della diminuzione del numero dei sacerdoti. Di qui alcune decisioni che riguardano la distribuzione degli incarichi dei sacerdoti e dei diaconi. Decisioni condivise con gli interessati  che puntano a costruire il futuro della Chiesa diocesana favorendo la collaborazione tra le comunità parrocchiali. Ma anche l’integrazione tra la pastorale delle parrocchie e quella degli ambienti di vita, scuola, università, lavoro, sanità, carità, carcere, per esempio.

diocesi

La Chiesa di Ascoli vuole dare nuovo impulso alla corresponsabilità dei laici e alla valorizzazione del ministero dei diaconi come animatori di comunità cristiane

Cambiamenti nella Diocesi

Cambiamenti, nomine e spostamenti non sono ancora completi: intanto riassumiamo quanto già deciso.

1) Il Vescovo Palmieri viene affiancato da un sacerdote, don Orlando Crocetti, che lo aiuterà a seguire tutto il clero diocesano. Don Orlando continuerà, comunque, a essere parroco di San Giovanni Evangelista a Monticelli.

2) E’ stata creata una cappella universitaria che sarà affidata a tre sacerdoti: don Beniamino Ricciotti, don Giuseppe Bianchini e don Francesco Guglietta. I tre sacerdoti lavoreranno insieme a un’equipe di laici; il centro pulsante e spirituale sarà la Chiesa dell’Annunziata.

3) Il servizio di pastorale giovanile e per le vocazioni viene affidato a don Daniele De Angelis mentre don Giorgio Martelli diventa il responsabile dell’Ufficio delle Confraternite della Diocesi.

Movimenti dei Parroci nella Diocesi

Città di Ascoli Piceno

Don Nino Lucidi e don Alvaro Campanelli lasciano Santa Maria Goretti e vanno nella parrocchia del SS. Crocifisso: don Alvaro sarà il parroco, coadiuvato da don Nino. A loro è affidata anche la parrocchia di Gimigliano, mentre don Elio Nevigari coadiuverà don Umberto Puglia per tutta la zona del venarottese.

Un’esperienza nuova parte invece nella zona di Porta Maggiore con la presenza di 3 giovani sacerdoti e di un diacono prossimo al sacerdozio. Infatti a Santa Maria Goretti andranno don Giuseppe Bianchini e il diacono Luca Censori mentre a San Marcello don Daniele De Angelis sarà parroco coadiuvato da don Alessio Cavezzi. Quest’ultimo manterrà il suo ruolo di direttore Caritas e cappellano del Carcere di Marino del Tronto. I 4 abiteranno insieme a Santa Maria Goretti e si dedicheranno in particolare alla pastorale giovanile della città, tenendo conto che in Ascoli si concentrano le scuole superiori frequentate dalla gran parte dei ragazzi del territorio della Diocesi. Si punta comunque a creare alcuni centri giovanili diffusi, anche in Vallata e in Montagna.

Don Beniamino Ricciotti lascia la parrocchia del SS. Crocifisso a Porta Romana per diventare parroco di Sant’Angelo Magno. Inoltre Don Beniamino coadiuverà don Luigi Nardi nel servizio pastorale alla Cattedrale.

Cambiamenti anche nella Vicaria del Marino. Don GianMarco Lupini sarà vicario parrocchiale a Villa Pigna; don Joseph Katembwe manterrà San Gennaro di Folignano e seguirà anche la parrocchia di Piane di Morro aiutato dal diacono Rinaldo De Angelis. Don BienAimé Rakotonjanahari lascia Caselle di Maltignano e “torna” a Poggio di Bretta dove era già stato da viceparroco. Infine don Leonardo Olenski, rimanendo parroco di Maltignano, seguirà anche la parrocchia di Caselle.

Vallata del Tronto

Novità importanti anche in Vallata e in particolare nella zona di Offida. Le 4 parrocchie del comune (Collegiata, San Lazzaro, Borgo Miriam e Santa Maria Goretti) saranno affidate a don Armeno Antonini. Don Armeno sarà aiutato da don Giuseppe Capecci e dai frati cappuccini. Questi ultimi si occuperanno principalmente dei santuari del territorio: Beato Bernardo, San Bernardino e San Lazzaro. Invece i religiosi dei Sacri Cuori, che finora hanno seguito la parrocchia della Collegiata, si trasferiranno ad Appignano del Tronto. Don Paolo Simonetti, finora parroco di Borgo Miriam e Santa Maria Goretti, andrà a Venagrande.

Leggi anche Suicidio: l’ultima lettera è sempre una eredità

TAG: