Articolo
Testo articolo principale

La mascherina FFP2 non serve solo per contenere il contagio da covid 19: con un po’ di fantasia, infatti, può essere utilizzata anche per superare l’esame scritto per la patente di guida. Ci ha provato un ragazzo extracomunitario di 25 anni, ma il cd. “furbetto della patente” è stato “smascherato”. Letteralmente, smascherato.

Furbetto della patente: i fatti

Ce lo ripetono sempre che la necessità aguzza l’ingegno, e ci dicono anche che bisogna fare di necessità virtù. Il ragazzo di cui parliamo ha applicato alla lettera quanto la saggezza popolare insegna da tempo immemore. Doveva affrontare, probabilmente con qualche timore, l’esame teorico per la patente ed era costretto a indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata della prova. Così ha escogitato un utilizzo creativo del dispositivo di protezione sistemandoci dentro una telecamera miniaturizzata wireless. Tenuta ferma con un po’ di nastro adesivo.

Era collegato ad uno o più complici tramite un minuscolo auricolare bluetooth ben nascosto nell’orecchio e grazie alla microcamera inquadrava lo schermo del PC utilizzato per l’esame facendosi dare le risposte corrette ai vari quiz. Aveva scelto accuratamente anche il colore della mascherina: nera, in modo da nascondere ben bene il minuscolo buco  per la lente della telecamera.

furbetto

L’armamentario del “furbetto della patente” al completo

Il furbetto “smascherato”

Il ragazzo e i suoi complici, però, non avevano  fatto i conti con l’occhio attento degli operatori della Polizia Stradale e della Motorizzazione che hanno notato un “sospetto rigonfiamento del dispositivo di protezione delle vie aeree”. Naturalmente il venticinquenne è stato perquisito e, come dicevamo, “smascherato”. Gli agenti gli hanno trovato addosso anche il resto del kit tecnologico per la comunicazione con i suggeritori. Il materiale è stato sequestrato e per il ragazzo è scattata inevitabilmente la denuncia penale. Sono tuttora in corso, invece, le indagini per individuare i suoi complici.

Leggi anche Bonus carburanti: procedura per scoraggiare le richieste?

TAG: , , ,