Articolo
Testo articolo principale

Ginnastica Marche: la giovanissima atleta marchigiana Sofia Raffaeli, nata a Chiaravalle, ha vinto quattro Medaglie d’oro ai Mondiali 2022 di Ginnastica ritmica che si svolgono a Sòfia, in Bulgaria.

Ginnastica ritmica: la marchigiana Sofia Raffaeli vince 4 ori ai Mondiali 2022

La diciottenne chiaravallese Sofia Raffaeli, portacolori delle Fiamme Oro, infatti, dopo aver trionfato nelle specialità del cerchio, della palla e del nastro, ha conquistato anche la quarta Medaglia d’oro mondiale, stravincendo anche nell’all-around (insieme di quattro specialità). Le belle vittorie della “farfalla azzurra” hanno portato a scrivere una pagina storica, nello sport italiano e marchigiano.

L’atleta di Chiaravalle ha trionfato nella specialità del cerchio con un esercizio che le è valso la conquista di 34.850 punti, superando la ginnasta bulgara Stiliana Nikolova (33.400) e l’atleta tedesca Darja Varfolomeev (32.150).

In seguito, è arrivata la Medaglia di bronzo nella specialità delle clavette.

Poi, la ginnasta italiana è salita sulla vetta del podio anche nella specialità della palla, con un esercizio da 34.900 punti, superando nuovamente la tedesca Varfolomeev (34.100) e l’altra italiana Milena Baldassarri (32.400).

Nel nastro, Raffaeli ha vinto con un punteggio di 32.650. Argento alla bulgara Stiliana Nikolova (31.850), bronzo alla slovena Vedeneeva (29.900).

Infine, nell’all-around (che unisce le specialità di cerchio, clavette, palla e nastro) Sofia ha vinto con un punteggio complessivo di 133.250 davanti alla tedesca Darja Varfolomeev (132.450) e alla bulgara Stiliana Nikolova (128.800).

Ginnastica

Ginnastica ritmica: un momento della performance di Sofia Raffaeli col nastro

Ginnastica ritmica: la biografia della campionessa Sofia Raffaeli

Sofia Raffaeli è nata a Chiaravalle, in Provincia di Ancona, il 19 gennaio 2004. Suo padre Gianni è un architetto, mentre sua madre Milena (che un tempo era una ballerina) è un ingegnere e insegna all’Università di Ancona.

La sua passione per la ginnastica è stata precoce: infatti, Sofia ha iniziato praticare ginnastica artistica all’età di 4 anni, per poi passare alla ginnastica ritmica. La prima società che l’ha vista esordire è la Società Ginnastica Fabriano, nella quale si allena per 8 ore al giorno, e che l’ha portata all’esordio internazionale nel 2018.

Nel 2019, Sofia Raffaeli ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali juniores, nelle specialità di fune e clavette. Nel 2021, ha esordito a livello senior e ha vinto la Medaglia di bronzo, nel cerchio, ai Campionati Mondiali assoluti. Nello stesso anno, l’atleta marchigiana è entrata nel gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Ai Campionati Europei di Tel Aviv, ha abbattuto il record del punteggio più alto di sempre per una ginnasta (quello precedente era ugualmente suo: 34.900), vincendo l’argento per Team insieme a Milena Baldassarri e alla squadra italiana.

Attualmente, Sofia è la ginnasta individualista che ha ottenuto il punteggio più alto di sempre in una competizione internazionale ufficiale: 36.150 nelle qualificazioni dei Campionati Europei 2022.

Oltre alle vittorie ottenute, con cui si è qualificata ai Giochi Olimpici 2024, può vantare un movimento che porta il suo nome, il “Raffaeli” (che consiste nel girare su sé stessa, con una gamba piegata sopra la testa).

Dopo il successo agli Europei 2022 e ai Mondiali 2022 di Ginnastica ritmica, ora Sofia Raffaeli potrà fare un pensiero anche alle Olimpiadi del 2024.

Leggi anche Olimpiadi Tokyo 2020, Italia record con 40 Medaglie

TAG: , , , ,