Articolo
Testo articolo principale

Patagonia protagonista di una iniziativa unica nel suo genere. Il 100% delle azioni con diritto di voto viene trasferito al Patagonia Purpose Trust creato per tutelare e proteggere i valori dell’azienda. Il 100% delle azioni senza diritto di voto va invece all’Holdfast Collective, un’associazione non profit che si dedica a combattere la crisi ambientale e a difendere la natura. I finanziamenti arriveranno direttamente da Patagonia. Ogni anno i profitti dell’azienda, una volta reinvestiti internamente, verranno ridistribuiti sotto forma di dividendi, e contribuiranno alla lotta contro la crisi climatica.

Patagonia, il pianeta è ora il suo unico azionista

Yvon Chouinard, noto alpinista statunitense e fondatore di Patagonia, negli ultimi giorni si è reso protagonista di un esperimento di business responsabile. Un nuovo modo per contribuire attivamente alla cura dell’ambiente e del pianeta Terra. Obiettivo dichiarato il “going purpose”. Invece di estrarre valore dalla natura e trasformarlo in profitti per gli investitori, verrà usata la prosperità generata da Patagonia per proteggere la vera fonte di ogni ricchezza. Da ora, i profitti dell’azienda, una volta reinvestiti internamente, verranno ridistribuiti sotto forma di dividendi, e contribuiranno alla lotta contro la crisi climatica. All’età di 83 anni arriva così la decisione di cedere la proprietà. Un marchio dal valore di circa 3 miliardi di dollari a disposizione per un mondo diverso. Un ultimo segnale importante per l’ambiente e la sua salvaguardia.

Impegno attivista 

Alla fine degli anni ottanta, il riscaldamento globale era una crisi teorica. Una criticità che iniziava però a preoccupare. Col passare del tempo sono sorte ragioni più profonde e pressanti per combattere il cambiamento climatico. Il marchio ha già proposto negli annu una call to action contro i governi negazionisti del clima. Un’opportunità per coinvolgere tutti in una lotta per il futuro comune. Grandi monopoli energetici estrattivi che controllano il potere e il denaro delle comunità locali, stanno esacerbando la crisi climatica.

TAG: , , , , ,