Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno: nel Teatro dei Filodrammatici di Milano, è stata presentata la prima edizione di “Linus-Festival del Fumetto”, che si svolgerà nella città picena dal 29 settembre al 2 ottobre.

L’evento, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, consiste in quattro giorni di appuntamenti con proiezioni, letture, mostre, concerti e incontri (anche per le scuole primarie, medie e superiori).

Ascoli Piceno: ecco la prima edizione di Linus-Festival del Fumetto

Il progetto della manifestazione “Linus-Festival del Fumetto” è risultato vincitore dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e vuole essere un omaggio alla serie dei personaggi Peanuts, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

“L’attenzione crescente per il fumetto – ha dichiarato Elisabetta Sgarbinon può fare a meno di riferirsi alla sua storia. Nella storia del fumetto, la rivista ‘Linus’ riveste un ruolo di assoluta importanza, da ribadire con forza nel centenario della nascita di Charles Schulz e superati i 70 anni dalla prima striscia dei Peanuts, che cadevano nel 2020. È una festa che nasce grande, con grandi nomi e grandi aspirazioni”.

Ascoli Piceno, il programma del “Festival del Fumetto”

In occasione di “Linus-Festival del Fumetto”, dal 29 settembre al 2 ottobre ad Ascoli Piceno sono previsti molti appuntamenti di carattere culturale. Il programma completo è consultabile sul sito linusfestival.it.

Ecco alcuni appuntamenti del festival:

  • Giovedì 29 settembre

Ore 18.00, Polo Culturale di Sant’Agostino: inaugurazione della mostra inedita “Tutti i Linus. 100 anni con Charles Schulz”, con un percorso tematico attraverso le copertine della storica rivista. Intervengono Nicola Lagioia (Premio Strega 2015), Massimo Martelli, Marcello Garofalo, Laura Valente.

  • Venerdì 30 settembre

Ore 21.00, Teatro Ventidio Basso: il cantautore Simone Cristicchi presenta in anteprima “Ho disegnato troppo”, uno spettacolo in cui si uniscono musica e disegno. L’artista interpreterà i suoi brani più famosi, disegnando contemporaneamente le emozioni provate.

  • Sabato 1° ottobre

Ore 10.00, Nuovo Cineteatro Piceno (Sala 1): una lezione esclusiva per gli studenti del Liceo Artistico con Davide Toffolo, fumettista e leader dei “Tre Allegri Ragazzi Morti”. Titolo dell’appuntamento è “Magnus. Il mio maestro dei fumetti”, un dialogo dedicato al grande autore Magnus, per incoraggiare i ragazzi appassionati di fumetti a incontrare i grandi Maestri e ad osservare il loro modo di disegnare.

Ore 21.00, Nuovo Cineteatro Piceno (Sala 1): incontro con Milo Manara (disegnatore e fumettista) e Sandro Veronesi (scrittore, Premio Strega 2006 e 2020).

  • Domenica 2 ottobre

Ore 18.00, Nuovo Cineteatro Piceno (Sala 1): Proiezione di “Paz!”, film del 2002 diretto dal regista Renato De Maria e tratto dai fumetti di Andrea Pazienza, nato a San Benedetto del Tronto, uno dei fumettisti più innovativi del Novecento. Al termine della proiezione, il regista dialogherà con gli artisti Antonio Rezza e Frankie Hi-Nrg Mc (che nel film interpreta un gangster), coordinati da Francesca Serafini, per una riflessione sul mondo del fumetto.

Ore 21.00, Teatro Ventidio Basso: Il festival si conclude con lo spettacolo “EXTRALISHOW”, una grande anteprima assoluta tra musica, disegno dal vivo e parole. Protagonisti dell’appuntamento saranno gli Extraliscio, l’attore e poeta Leo Mantovani – che narrerà la storia della band punk da balera – e Davide Toffolo, che durante lo spettacolo disegnerà dal vivo e duetterà col gruppo musicale. L’anteprima, inoltre, vedrà la partecipazione straordinaria del poliedrico performer Antonio Rezza. Alla regia, ci saranno Betty Wrong e Luca Volpatti.

TAG: , , , ,