Articolo
Testo articolo principale

Un quotidiano nazionale lancia la bomba: il presidente delle Marche Acquaroli era a una cena elettorale con Guido Crosetto mentre l’alluvione devastava la sua regione. La notizia viene ripresa da qualche agenzia. E, in un clima già particolarmente pesante, la foto di Acquaroli e Crosetto sorridenti durante la cena diventa un’arma. Non un’arma qualunque, intendiamoci: un’arma potente, di quelle di ultima generazione che si sganciano in una campagna elettorale 4.0. Infatti diventa virale sui social.

A questo punto il presidente Acquaroli risponde, ovviamente sui social. E pubblica una foto che testimonia la sua presenza nella sala operativa della Protezione civile: erano circa le 23.30 della sera del 15 settembre. In sala, oltre ai tecnici, si riconosce anche l’assessore regionale Francesco Baldelli.

marche

La foto della sala operativa al lavoro pubblicata dal Presidente della Regione Marche

Il post del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli

Riportiamo il post pubblicato da Acquaroli sul suo profilo Facebook.

“Come avrete notato, in questi giorni non ho mai pubblicato foto di alcun genere perché ritengo che gli eventi drammatici che stanno colpendo la comunità marchigiana non debbano essere oggetto di spettacolarizzazione.  Oggi però mi vedo costretto a pubblicare questa foto scattata nel corso di una riunione nella Sala operativa della protezione civile regionale, intorno alle 23,30 del giorno 15.

Lo faccio adesso perché su alcuna stampa nazionale gira la notizia che io abbia trascorso la serata a cena, mentre stava succedendo il finimondo nella nostra Regione.

Ebbene sì, ammetto che non ho poteri di veggenza e che prima di essere allertato, ignaro di quanto stesse accadendo, partecipavo come da programma ad un evento che ho subito abbandonato nel momento in cui i miei collaboratori mi hanno avvertito. Ho ritenuto doveroso a questo punto raccontare alla comunità marchigiana come sono andate le cose, rispetto a chi sta utilizzando questo dramma per altre finalità”.

Leggi anche Emergenza Marche: l’ordinanza della Protezione civile