Articolo
Testo articolo principale

Mercoledì 28 settembre a Recanati si terrà la cerimonia di intitolazione del largo antistante il Teatro Persiani a Piero Cesanelli. A seguire, verrà inaugurata la mostra fotografica “Piero in cento scatti”.

recanati

Il Teatro Persiani, a Recanati

L’omaggio di Recanati a Piero Cesanelli

Il Comune di Recanati rende omaggio alla figura dell’illustre concittadino Piero Cesanelli intitolandogli il largo antistante il Teatro Persiani. La cerimonia avrà luogo mercoledì 28 settembre, alle ore 18. Subito dopo, all’interno del teatro, verrà inaugurata la mostra fotografica “Piero Cesanelli in cento scatti”, ideata e prodotta dall’Associazione Musicultura con la collaborazione della moglie Paola Promisqui.

“Con l’intitolazione del largo antistante il teatro cittadino – spiega il sindaco Antonio Bravivogliamo rendere omaggio alla memoria di Piero Cesanelli. Uno spirito libero, geniale e illustre operatore culturale della città che tanto ha amato. E alla quale tanto ha dato nel corso della sua intera vita. Ideatore e anticipatore di nuove formule di comunicazione culturale e musicale, Cesanelli rimarrà per sempre nel cuore e nella storia della nostra città”.

recanati

Piero Cesanelli con Joan Baez

La mostra fotografica

“Piero in cento scatti”, la mostra fotografica che Musicultura dedica per l’occasione a Cesanelli, è curata da Benito Leonori. Verrà allestita sul palco del Teatro Persiani dal laboratorio scenografico della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e dalla light design Francesca Cecarini.

“Abbiamo cercato di condensare in cento scatti i tratti salienti della parabola umana di Piero – afferma il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri. Una vita così ricca di incontri, slanci, sentimenti, attaccamento a Recanati. L’istallazione propone un percorso nel quale gli affetti familiari e le amicizie di Piero si intrecciano col suo orizzonte più prettamente artistico. La speranza è che i visitatori che lo hanno personalmente conosciuto escano con la sensazione di averlo incontrato di nuovo. E che chi invece lo ha conosciuto solo indirettamente, possa almeno per un momento sintonizzarsi sulle frequenze di quell’originalissima umanità che lui ci ha regalato”.

La mostra “Piero in cento scatti” rimarrà aperta gratuitamente al pubblico dal 28 settembre al 9 ottobre, ogni giorno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

recanati

Piero Cesanelli

Chi era Piero Cesanelli

Piero Cesanelli, personalità di spicco della cultura marchigiana, docente e cantautore, ha creato nel 1990 Musicultura-Premio Città di Recanati assumendone fin dall’inizio la direzione artistica. Il progetto trovò in Fabrizio De André e in Giorgio Caproni i primi firmatari del Comitato Artistico di Garanzia. Un Comitato che da allora ha annoverato ed annovera illustri protagonisti della musica, della letteratura e del cinema italiani: Fernanda Pivano, Alda Merini, Gianna Nannini, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Luca Carboni, Enrico Ruggeri, Simone Cristicchi, per citarne solo alcuni.

Tra le sue invenzioni c’è anche Lunaria, la rassegna che dal 1996 caratterizza le estati recanatesi, che ha visto incontri memorabili come quelli tra Fernanda Pivano e Lorenzo Jovanotti, Dacia Maraini e Ornella Vanoni, Solomon Burke e Mons. Claudio Giuliodori, Gianna Nannini e Margherita Hack. Fino alle più recenti partecipazioni di Joan Baez e Graham Nash.

L’ultima creatura artistica di Piero Cesanelli è La Compagnia di Musicultura: un ensemble di musicisti, interpreti, attori, video maker, tutti volutamente originari del territorio marchigiano ed accuratamente scelti.

Leggi anche Rabbia: immediata, finalizzata, tonica. Il rancore invece…

TAG: , , ,