Articolo
Testo articolo principale

Elezioni politiche a pochi giorni dal via. I seggi si allestiranno tra poche ore, per consentire a tutti le operazioni di voto. Per questa tornata elettorale ci sono alcune piccole novità.

Elezioni politiche, tutte le novità di questa tornata

Per le elezioni politiche del 25 settembre 2022 , si applica quanto previsto sia dall’articolo 31, sesto comma, del d.P.R. 30 marzo 1957, 361. Nello specifico “Ogni scheda è dotata di un apposito tagliando rimovibile, dotato di codice progressivo alfanumerico generato in serie, denominato tagliando antifrode, che è rimosso e conservato dagli uffici elettorali prima dell’inserimento della scheda nell’urna“.  Sia dall’articolo 58, quarto comma, del medesimo d.P.R. Compiuta l’operazione di voto, l’elettore consegna al presidente Ia scheda chiusa e la matita. II presidente ….. stacca il tagliando antifrode dalla scheda, controlla che il numero progressivo sia lo stesso annotato prima della consegna e, successivamente, pone la scheda senza tagliando nell’urna“.

Resta attivo il consiglio che nei seggi che prevedono più sezioni elettorali, al fine di evitare la formazione di assembramenti, si ribadisce l’opportunità di prevedere aree di attesa all’esterno. Ad integrazione e parziale modifica di quanto dispostocon il Protocollo sottoscritto dal Ministro dell’interno e dal Ministro della Salute in data 11.05.2022, con riferimento alle “operazioni di voto” e ferme restando le misure ivi previste per la prevenzione dal rischio d’infezione da SARS-COV-2,  in considerazione del mutato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del Protocollo stesso, per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto, l’uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato

Sanificazioni

Elencate anche tutte le operazioni necessarie per la pianificazioni dei seggi elettorali e i protocolli sanitari e di sicurezza. È istituito nello stato di previsione del Ministero dell’interno un fondo destinato a interventi di sanificazione dei locali sedi di seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022 (articolo 5, comma 1, D.L. 4 maggio 2022, n. 41). Le operazioni di votazione di cui al decreto legge 41/2022 si svolgono nel rispetto delle specifiche modalità operative e precauzionali di cui ai protocolli sanitari e di sicurezza adottati dal Governo (paragrafo 5.1.8).

TAG: , ,