Articolo
Testo articolo principale

Il 21 settembre TVE, la televisione di stato spagnola, ha dedicato un circostanziato servizio ad Ascoli Piceno per parlare di Giorgia Meloni. Perchè proprio Ascoli Piceno? Perchè è il Comune governato da Hermanos de Italia. Il servizio veniva lanciato come “Viaje a Las Marcas, la región italiana donde gobierna el partido de Meloni”.

giorgia meloni

Viaggio nelle Marche, la regione italiana dove governa il partito di Meloni

TVE e il servizio su Giorgia Meloni

TVE, la Televisión Española, si è molto occupata delle elezioni politiche in Italia. Come tutte le altre televisioni europee e non solo, d’altra parte. Nei vari servizi dedicati alle “elecciones en Italia” la redazione ha cercato di approfondire le tematiche legate al previsto “triunfo” della “ultraderechista” Giorgia Meloni. Fra i vari servizi, ne ha confezionato uno mandando una troupe nelle Marche “antiguo feudo de la izquierda, donde ahora gobierna la formación de Meloni”. Che tradotto suona “vecchio feudo della sinistra dove ora governa la formazione di Meloni”.

giorgia meloni

Ascoli Piceno: il territorio di Giorgia Meloni

Il servizio su Giorgia Meloni ad Ascoli Piceno

Il servizio ad Ascoli Piceno è stato affidato a una giornalista affermata, molto conosciuta e apprezzata in Spagna: Begoña Alegría. Nelle immagini iniziali viene inquadrata in tutta la sua sobria bellezza Piazza Arringo. Poi Piazza del Popolo.

giorgia meloni

L’inviata speciale in Piazza del Popolo

La giornalista, nell’introduzione, spiega che Ascoli Piceno è una città molto antica, addirittura più di Roma. Poi in un mini piano sequenza per mostrare la pubblicità dell’allora candidato e ora senatore Guido Castelli con la Meloni, si intravede il maestoso Forte Malatesta.

giorgia meloni

La pubblicità del neo senatore Guido Castelli: dietro si intravede il Forte Malatesta

A questo punto la giornalista sposta il focus sul Sindaco della città: l’Alcade Marco Fioravanti, esponente di spicco di Hermanos de Italia. Ed evidenzia che lui sostiene che Fratelli d’Italia non ha vincoli con il fascismo. Nel frammento audio, Fioravanti dice: “Nessuno ha paura, oggi, di un ritorno al fascismo”.

giorgia meloni

Hermanos de Italia niega vinculos con el fascismo

Fratelli d’Italia e i diritti civili

Chiuso il capitolo “Hermanos de Italia y el Fascismo”, nel servizio viene aperto quello “Hermanos de Italia y los Derechos Civiles”. E Begoña Alegría va dritta al punto, chiedendo all’Alcade Fioravanti informazioni sulla posizione del suo partito “sobre el aborto”. La risposta del Sindaco di Ascoli Piceno parte decisa: “Sull’aborto? No, è una grande fake news”. In fase di montaggio, però, viene troncata lì.

giorgia meloni

Il sindaco Marco Fioravanti “nega anche una battuta d’arresto nei diritti civili”

A corollario della spiegazione – tagliata ad hoc – del sindaco Fioravanti, viene aggiunto il commento di un ragazzo. Ma funziona così: la giornalista introduce il tema della pillola abortiva Ru486 facendo tutte le considerazioni del caso, sue personali. A un certo punto viene inserita una frase del ragazzo “una donna che va contro i diritti delle donne…”. E anche questo intervento in fase di montaggio viene tagliato così, lasciato in sospeso: niente prima e niente dopo. La giornalista, però, riprende la frase dicendo che una donna che va contro le donne preoccupa. E il commento sotto la ripresa dei ragazzi seduti a un tavolino in Piazza del Popolo recita: “Jóvenes denuncian la politica antiaborto de Meloni”.

giorgia meloni

“Giovani denunciano la politica antiaborto di Meloni”

Leggi anche Elezioni politiche nelle Marche: gli eletti all’uninominale

TAG: , ,