Articolo
Testo articolo principale

Nel prossimo mese di novembre verrà celebrato, a Roma, il Congresso Nazionale di USB Lavoro Privato e Confederale. In preparazione dell’appuntamento nella capitale, ad Ascoli Piceno si  è svolto il Congresso Provinciale.

Durante i lavori i numerosi delegati si sono confrontati sul documento congressuale, sull’attuale fase politico-sindacale e sul rilancio dell’organizzazione nel prossimo futuro. Inoltre sono stati rinnovati i Coordinamenti e gli Esecutivi USB Lavoro Privato e Confederale Provinciale Ascoli Piceno. I delegati hanno confermato come rappresentanti legali sindacali provinciali Francesco Bracciani per il Lavoro privato e Claudio Allegrucci per il Confederale.

“Attesa la crescita del sindacato sul territorio – si legge in una nota –  capace di intercettare e dare risposte alle esigenze dei lavoratori di diversi comparti e settori, il Congresso ha condiviso l’importanza di rimettere al centro dell’agire sindacale le necessità della classe lavoratrice. Rivendicando, quindi, aumenti salariali legati all’effettiva inflazione e introduzione del salario minimo; riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. Lotta allo sfruttamento generalizzato e alla precarietà; interventi governativi per cancellare/attenuare caro-vita e caro-bollette che stanno mettendo letteralmente in ginocchio i lavoratori a medio/basso reddito. Infine un programma di sviluppo nazionale tramite l’intervento pubblico nei settori strategici del  Paese, che non possono essere lasciati al libero mercato e ai privati”.

Leggi anche Giorgia Meloni testimonial di Ascoli Piceno in Spagna

TAG: ,