Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di Appignano ha presentato la XX edizione di Leguminaria in programma il 7, 8 e 9 ottobre 2022 nel centro storico del suggestivo borgo medioevale. Presente nella conferenza stampa, oltre al sindaco Mariano Calamita, anche il presidente della Provincia di Macerata Sandro Parcaroli.

appignano

Un momento della conferenza stampa nel palazzo della Provincia di Macerata

Leguminaria ad Appignano

“Con piacere presentiamo la XX edizione di Leguminaria – ha esordito il sindaco Mariano Calamita. E’ la manifestazione che celebra con una grande festa i principali patrimoni storici e culturali del nostro territorio: i legumi e la ceramica. Grazie al lavoro dei nostri agricoltori, custodi degli antichi semi autoctoni dei prelibati legumi e dei nostri vasai che dal 1500 ad oggi hanno perpetuato la tradizione dell’arte ceramica, Appignano racconterà ai visitatori con un’esperienza multisensoriale la storia di oggi e di ieri del nostro borgo medioevale”.

La manifestazione propone tre giorni di grande festa con un’immersione nella storia, nella cultura ceramica e in quella enogastronomia di Appignano. Con i legumi che potranno essere gustati negli antichi “cocci” realizzati dai vasai del borgo, ciotole in ceramica che rimarranno in omaggio ai visitatori delle numerose cantine presenti nel centro storico.

Tra le novità di quest’anno l’inaugurazione del MarC, il Museo dell’Arte Ceramica di Appignano in programma alle ore 11.30 di sabato 8 ottobre.

Il MarC è un nuovo e affascinante percorso museale, un viaggio nel mondo della ceramica di Appignano che parte dalla storia della produzione e giunge fino ai nostri giorni. L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza introduttiva che si terrà alle ore 10.30 nella sala consiliare del Comune.

“Leguminaria richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia – ha spiegato il vice sindaco Stefano Montecchiarini.Quest’anno con l’apertura del MarC siamo riusciti a dare forma concreta ad un aspetto identitario del borgo che permetterà di tramandare le nostre tradizioni e la nostra cultura anche alle generazioni future”.

appignano

Legumi nelle ciotole di ceramica

Ceramica Appignano Convivium

Principale evento della XX edizione di Leguminaria la fase conclusiva del concorso ceramico internazionale “Ceramica Appignano Convivium”. Giunto alla sua VIII edizione e curato da Elena Agosti, direttrice del Museo di Villa Lattes (TV), nell’edizione 2022  ha per tema le “Ceramiche Bestiali”.

Il concorso “Ceramica Appignano Convivium” si aprirà sabato 8 ottobre alle ore 16.30 con un convegno nella Sala Consiliare del Palazzo comunale. Alle 18.00 ci sarà l’inaugurazione della mostra con l’esposizione delle opere selezionate presso la Sala eventi; la conclusione domenica 9 con le premiazioni. Tre i principali premi in palio. Un premio di 1.700 euro all’opera vincitrice del concorso, il premio decretato dalla giuria popolare dei presenti in mostra di 400 euro e il premio dedicato agli artisti under 35 di 600 euro.

Leggi anche Forum Internazionale del Gran Sasso: l’apertura a Teramo

TAG: , , , ,