Calcio
Calcio

Calcio: Ferrieri Caputi, primo arbitro donna in Serie A

Calcio: Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il primo arbitro donna, a dirigere una partita in Serie A. Arbitrerà il match Sassuolo-Salernitana il 2 ottobre.
Articolo
Testo articolo principale

Calcio: la toscana Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il primo arbitro donna, a dirigere una partita in Serie A. Arbitrerà il match Sassuolo-Salernitana, in programma alle ore 15 di domenica 2 ottobre.

Calcio: Ferrieri Caputi, primo arbitro donna in Serie A

La dottoressa Maria Sole Ferrieri Caputi è nata a Livorno il 20 novembre 1990. Laureata sia in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa, sia in Sociologia all’Università di Firenze, sarà la prima direttrice di gara di un incontro nella Massima Serie italiana.

E’ entrata a far parte dell’Associazione Italiana Arbitri-AIA nel 2007. Dopo l’iniziale percorso nei campionati provinciali e regionali, il suo esordio tra gli arbitri professionisti risale al novembre del 2015, quando venne chiamata ad arbitrare Levito-Atletico San Paolo.

Nella stagione 2021/2022, c’era stato il suo esordio in Coppa Italia: il 15 dicembre, Ferrieri Caputi diresse l’incontro dei sedicesimi di finale Cagliari-Cittadella. Una serata movimentata per il giovane arbitro donna, che dovette annullare tre gol con il supporto del VAR. La sua prestazione fu giudicata ottima, dal designatore degli arbitri. Grazie all’ineccepibile direzione di gara, Maria Sole Ferrieri Caputi ha scalato le gerarchie degli arbitri italiani, fino alla convocazione per la Massima Serie.

Calcio e non solo: altri arbitri donna nello sport

Da domenica 2 ottobre, Maria Sole sarà il terzo arbitro donna della storia, nei primi cinque campionati di calcio dell’Europa. Prima di lei, infatti, hanno diretto una gara solamente Bibiana Steinhaus (in Bundesliga) e Stéphanie Frappart (in Ligue 1). Quest’ultima, il 1° dicembre 2020, è stata la prima donna arbitro a dirigere una partita in Champions League.

Un altro arbitro donna italiano, che aveva fatto registrare un record nel calcio, è la campana Maria Marotta: il 10 maggio 2021, è diventata la prima direttrice di gara in Serie B.

Anche negli altri sport, ci sono donne arbitro, tra cui: la toscana Maria Beatrice Benvenuti (la più giovane arbitro di rugby); la marchigiana Silvia Marziali (primo arbitro donna nella Serie A di basket); Eva Asderaki e Marjiana Veljovic (nel tennis); Dominga Lot e Ilaria Vagni (nella pallavolo); Giulia Vecchiato e Carlotta Mino (nella boxe).

La designazione del primo “fischietto” donna apre una nuova pagina, nella storia del calcio italiano.

TAG: , , , , , ,