Articolo
Testo articolo principale

Benevento Ascoli finisce 1-1. Botteghin porta avanti i bianconeri, Farias pareggia il conto. Picchio che sale a quota 9 punti in classifica. Prossimo appuntamento: sabato 8 ottobre alle 14 quando al Del Duca arriverà il Modena.

Benevento Ascoli, gli schieramenti

Mister Bucchi cambia per la prima volta modulo, affidandosi al 3-5-2. Guarna in porta. Retroguardia composta da Bellusci, Botteghin e Quaranta. A centrocampo gli interni sono Collocolo, Buchel e Caligara, gli esterni Falzerano e Falasco. In avanti c’è il tandem Dionisi-Gondo.

L’allenatore del Benevento Fabio Cannavaro, esordiente sulla panchina sannita, presenta un modulo speculare a quello del Picchio. Palerai tra i pali. Difesa formata da Leverbe, Glik e Veseli. In mezzo al campo giostrano Karic, Acampora e Improta, sulle fasce ci sono Letizia e Foulon. In attacco fiducia a Forte e Ciano. Arbitra Fabbri di Ravenna.

Botteghin illude i piceni, Farias ristabilisce la parità

Il match comincia. Ascoli in maglia bianca con striscia verticale nera, calzoncini e calzettoni bianchi, Benevento in divisa giallorossa, pantaloncini e calzettoni neri. Sono quasi 200 i tifosi bianconeri al seguito.

Minuto 6, Ascoli in vantaggio: punizione dalla destra di Falasco, Botteghin si infila tra due difensori campani e di testa fredda Paleari. Secondo centro in campionato per il centrale brasiliano.

Al 16′ ci prova Buchel da notevole distanza per il Picchio, palla alta sopra la traversa. 

Al 24′ primo cambio obbligato per il Benevento: fuori Veseli per infortunio, dentro Capellini. 

Al 29′ bella azione a destra di Collocolo che serve Dionisi al limite dell’area ma, il tiro del capitano non è preciso e finisce out. Un giro di lancette più tardi Caligara sfiora il gol con una conclusione dai 20 metri che esce di un nulla. 

Al 33′ doppia chance per i bianconeri: prima con Quaranta, il cui sinistro in area trova pronto Paleari, poi con Collocolo che di destro quasi accarezza il palo alla destra della porta beneventana.  

Al 45′ corner dalla destra battuto da Falasco che costringe alla smanacciata Paleari per stare più tranquillo. 

Al 48′, in pieno recupero, arriva il primo tiro in porta del Benevento: è un colpo di testa di Glik che finisce alto, scaturito da un angolo dalla sinistra di Ciano. 

Dopo 3 minuti di recupero appunto, finisce il primo tempo con l’Ascoli meritatamente in vantaggio. 

La ripresa si apre con diverse sostituzioni: il Benevento fa uscire Karic, Foulon e Forte, al loro posto entrano rispettivamente Schiattarella, Farias e Simy; l’Ascoli avvicenda Gondo con Pedro Mendes. 

Minuto 48, il Benevento pareggia: cross dalla sinistra di Letizia per Simy sul cui colpo di testa miracoleggia Guarna, palla che arriva a Ciano, torre per Farias che sempre di testa, a porta praticamente spalancata, segna. 

Al 60′ quinto e ultimo cambio, obbligato, per i padroni di casa: fuori per infortunio Glik, dentro Pastina. 

Al 71′ ci prova su punizione Pedro Mendes, palla abbondantemente alta. 

Al 74′ grande opportunità per il Picchio: Eramo, subentrato a Collocolo, spara un bel rasoterra dal limite dell’area, Paleari è bravissimo nel deviare in corner. 

Al 78′ mancino dai 20 metri di Letizia, Guarna fa sua la sfera. 

Al 90′ pazzesca chance per il Benevento con un bordata di Improta che si schianta sulla traversa. 

Dopo 4 minuti di recupero, divenuti 6 a seguito di un infortunio, termina qui al Vigorito: 1-1 pari e patta, con il Picchio che torna a fare punti dopo due sconfitte consecutive. 

Il tabellino

BENEVENTO: Paleari; Leverbe, Glik (60′ Pastina), Veseli (24′ Capellini); Letizia, Karic (46′ Schiattarella), Acampora, Improta, Foulon (46′ Farias); Forte (46′ Simy), Ciano. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Masciangelo, Vokic, Koutsoupias, Tello, Pape Samba. Allenatore: Cannavaro

ASCOLI: Guarna; Bellusci, Botteghin, Quaranta; Falzerano (81′ Salvi), Collocolo (70′ Eramo), Buchel, Caligara (81′ Ciciretti), Falasco; Gondo (46′ Pedro Mendes), Dionisi (61′ Bidaoui). A disposizione: Baumann, Bolletta, Simic, Donati, Giordano, Giovane, Lungoyi. Allenatore: Bucchi

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Reti: 6′ Botteghin, 48′ Farias

Note: Ammoniti Acampora (B), Farias (B), Gondo (A), Caligara (A), Bellusci (A), Botteghin (A), Buchel (A). Recupero: 3′ (PT), 4′ (ST)

 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , ,