Articolo
Testo articolo principale

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli: “modificato l’assestamento di bilancio per sostenere le imprese colpite dall’alluvione e per la manutenzione dei fiumi sul territorio”.

Regione Marche: l’assestamento di bilancio

La Regione Marche, con l’approvazione dell’assestamento di bilancio, ha destinato 21,6 milioni di euro per l’alluvione che ha colpito il nord delle Marche. E per implementare gli stanziamenti per il dissesto idrogeologico e la manutenzione dei fiumi.

“Sin dal nostro insediamento – commenta il presidente Acquaroliavevamo triplicato gli investimenti per il dissesto idrogeologico per la nostra regione. Avevamo stanziando in due anni 106 milioni di euro, a fronte dello stanziamento di 98 milioni di euro dei precedenti cinque anni di amministrazione. Abbiamo voluto modificare profondamente l’assestamento di bilancio, dopo i tragici eventi del 15 settembre. Destineremo altri 15,6 milioni di euro, tra il 2022 e il 2024, per la manutenzione dei fiumi della nostra Regione. Risorse che si aggiungono a quelle che avevamo già stanziato per questa finalità nel biennio 21/22, e cioè 6,4 milioni”.

“Uno sforzo enorme – prosegue il Presidente –  22 milioni di euro di risorse regionali, che mai nessuno aveva fatto precedentemente. Ma si è reso necessario alla luce della forza devastante delle precipitazioni piovose verificatesi. Inoltre, nell’assestamento si mobilitano le risorse per il fondo straordinario per il sostegno alle imprese colpite dall’alluvione, implementate a 6 milioni di euro. Il totale di risorse, quindi, tra i 15,6 milioni e i 6 milioni per le imprese ammonta a 21,4 milioni liberati nella manovra approvata”.

regione marche

Il presidente Francesco Acquaroli

Alluvione: il dettaglio degli stanziamenti della Regione Marche

Gli interventi finanziati sono distribuiti nel triennio 2022 – 2024. Questo il dettaglio, anno per anno.

Anno 2022

a) 6 milioni a un Fondo straordinario per il sostegno alla liquidità delle imprese che hanno subìto danni a causa alluvione.

b) 1,6 milioni per la manutenzione straordinaria di opere idrauliche.

Anno 2023

c) 3,5 milioni per la manutenzione straordinaria di opere idrauliche.

d)  3,5 milioni per la manutenzione ordinaria di opere idrauliche.

Anno 2024

e) 3,5 milioni per la manutenzione straordinaria di opere idrauliche.

f) 3,5 milioni per la manutenzione ordinaria di opere idrauliche.

Per un totale di 21,6 milioni nel triennio.

Leggi anche Dal diritto e dall’etica del lavoro all’estetica del lavoro

TAG: , , , ,